De Luca analizza la situazione della Campania: “non perdiamo il controllo, prudenza e senso di responsabilità, uso di mascherina e distanza sociale”
“Siamo al crollo psicologico e politico. Il quadro generale è preoccupante, mancanza di controllo in tutta Italia. La mascherina è solo piccolo sacrificio indispensabile per una protezione di base” preoccupato Vincenzo De Luca per il comportamento dei concittadini e le decisioni del Governo italiano.
“Come Regione cercheremo di seguire la nostra linea, riaprire tutto e riaprire per sempre – spiega il Governatore – dal 4 maggio ad oggi dal nord in Campania sono arrivate 25 mila persone, 2 mila in isolamento domiciliare non sappiamo quale sarà l’evoluzione dal punto di vista del contagio”.
Controlli, tamponi e mascherine
“Faremo un controllo attento per garantire le massime condizioni di serenità, monitoreremo gli arrivi e le partenze nella nostra Regione”. Questo mese infatti non è ancora possibile rientrare in Campania, se non per motivi di lavoro e di salute.
Controlli in vigore dunque fino a fine maggio “la fase 2 è la più difficile, abbiamo molti interessi in campo da governare. Ma cosa significa per la Campania? La situazione qui è sostanzialmente sotto controllo – spiega – dal 1 maggio abbiamo avuto tra 9 e 20 positivi, e sono stati esaminati ad oggi 131 mila tamponi. La Campania è la Regione più efficiente d’Italia, nonostante arrivino meno finanziamenti dal punto di vista sanitario, c’è un blocco di interessi nordista”.
Il Governatore analizza i dati della penalizzazione sul reparto delle risorse “abbiamo ricevuto meno tamponi di tutte le regioni d’Italia. La metà dei tamponi di altre regioni”.
Nonostante questo la regione ha dato grandi prova di concretezza dal punto di vista sanitario “possiamo camminare a testa alta – commenta il Presidente – abbiamo costruito circa 800 posti letto in terapia intensiva. Continuiamo il nostro programma nonostante mesi drammatici che abbiamo avuto alle nostre spalle e affrontato in maniera straordinaria”.
De Luca ha poi ricordato che sua Regione è la più difficile per la densità abitativa: “non perdiamo il controllo, prudenza e senso di responsabilità, uso di mascherina e distanza sociale”
Il plauso alla Polizia municipale
Sull’episodio avvenuto ieri sulla lungomare di Salerno il Governatore De Luca ha così commentato: “la polizia municipale ha fatto il proprio dovere, vi erano due signore sprovviste di mascherina, che hanno rifiutato di riferire le loro generalità. Gli agenti stavano svolgendo il loro lavoro, gli incivili pagheranno e verranno sanzionati, anche chi ha inveito ingiustamente contro gli agenti”.
Insomma l’attività di contenimento non si placa e in Campania è obbligatorio l’uso della mascherina, i dispositivi di protezione serviranno a tenere la situazione sotto controllo.
Economia e rilancio attività
Prosegue spedito il piano economico sociale “Stiamo inviando i finanziamenti alle piccole imprese, professionisti e autonomi. Sono in corso i bandi per i contributi e per il bilancio dei comuni. Si stanno ultimando le procedure di cassa integrazione”.
Cosa succede lunedì 18 maggio? Le linee guida dal governo arriveranno oggi fa sapere il Presidente, “in queste ore farò dei colloqui con camere di commercio. Ritengo sia necessario aprire tutto giovedì non lunedì in quanto con le attuali linee guida il 70% dei ristoranti non potrà aprire entro lunedì, come Regione vogliamo adottare misure meno restrittive“.
“Stiamo elaborando un protocollo di sicurezza con pannelli protettivi per le attività di ristorazione, così da ridurre le distanze tra un tavolo e l’altro di un metro, per questo due, tre giorni in più saranno necessari per consentire ai ristoratori di procurarsi pannelli protettivi e consentire di adottare misure meno restrittive. Aprire insomma tutti e aprire per sempre”.
Le fasce orarie saranno ampie, dalle 7:00 di mattina alle 23:00 di sera, perchè si ritiene doveroso dare a tutti la possibilità di riavviare l’attività economica a pieno.
Partono, sulla base di decisioni nazionali, anche le attività di parrucchieri, barbieri, estetica e alcuni sport, come golf e tennis.
Sulle attività balneari confessa che si stanno studiando misure ragionevoli, mentre per quanto riguarda la mobilità è consentita solo all’interno della Regione Campania.
Parole di cordoglio per il pianista scomparso quest’oggi Ezio Bosso “un grande artista che abbiamo avuto l’onore di ospitare qui in Campania, un pensiero a questa grande persona, artista e combattente”.
Preoccupato dunque il Governatore conclude il suo discorso invitando alla prudenza e a maggior senso di responsabilità.
“Il valore di uno stato, nel lungo periodo, è rappresentato dal valore degli individui che lo compongono – conclude – il destino della nostra comunità è nelle mani dei nostri cittadini“.