Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, alla stampa: “Incredibilmente nella regione a più alta densità abitativa d’Italia sottraggono a 207mila cittadini campani il vaccino a cui hanno diritto”
Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è ancora insoddisfatto del proseguimento della campagna vaccinale nel territorio di sua competenza e attacca chi gestisce la macchina delle vaccinazioni per le più di 200mila dosi mancanti nella regione.
Le parole del Governatore
“Ricordiamo sempre che in Campania abbiamo 15mila dipendenti in meno – sottolinea il Presidente – e tutto quello che si fa per l’epidemia covid viene fatta avendo un apparato di 15mila dipendenti in meno rispetto all’Emilia-Romagna e al Veneto, la metà dei dipendenti che ha la Lombardia. Dico questo per rendere onore a migliaia di nostri dipendenti della sanità pubblica che stanno dando una prova straordinaria di impegno.
Ovviamente – continua De Luca – c’è un dato importante per noi: abbiamo il dato più basso di occupazione delle terapie intensive (in base alla popolazione) e il dato più basso di decessi Covid, poi a Caserta abbiamo una percentuale di utilizzazione dei vaccini che è la più alta della regione, oltre il 92-94%. Questo ci dà fiducia ma ovviamente il problema è avere i vaccini; ad oggi, mentre io sto parlando, la Campania ha ancora 207mila vaccini in meno rispetto alla popolazione. È uno scandalo nazionale di cui non si parla e la ringrazio (riferendosi al giornalista ndr.) perché mi consente di comunicare ai nostri concittadini che ancora oggi incredibilmente nella regione a più alta densità abitativa d’Italia sottraggono a 207mila cittadini Campani il vaccino a cui hanno diritto“.