Home Attualità De Luca al terzo posto nella Classifica dei governatori più amati

De Luca al terzo posto nella Classifica dei governatori più amati

0
De Luca al terzo posto nella Classifica dei governatori più amati
Print da diretta Fb

Il Sole24ore ha stilato una classifica dei governatori regionali più apprezzati dell’anno: Vincenzo De Luca al terzo posto

Solo Zaia (Lega) e Bonaccini (Pd) precedono il Presidente De Luca nella classifica stilata dal Sole24ore dei presidenti di regione più apprezzati. Al suo fianco, a dividere la medaglia di bronzo, il presidente Fedriga (Lega).

La classifica

Con una crescita del 6%, Bonaccini (Emilia Romagna, PD) ha raggiunto quota 60%, surclassando Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, Lega), l’anno scorso al secondo posto. Entrambi con un indice di gradimento del 59%, Fedriga e De Luca (Campania, PD) entrambi al 59% condividono il terzo posto del podio.

Nella top five, al quarto posto il governatore ligure Giovanni Toti (centrodestra) al 56% e al quinto posto Alberto Cirio (Piemonte, centrodestra) al 52,5%. Tra i sindaci emerge il secondo posto di Luigi Brugnaro (Venezia, centrodestra) al 62% segnando un balzo di +7,9%, seguito al terzo da Giorgio Gori (Bergamo, centrosinistra) ex aequo con Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, centrodestra) entrambi al 61% ma con il sindaco di Bergamo in crescita del 5,7%.

La classifica, stilata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, è stata pubblicata oggi lunedì 5 luglio. Il sondaggio si basa su dati raccolti i dati riguardanti sugli amministratori locali a 16 mesi dallo scoppio della pandemia. Una classifica molto dinamica, che ha visto la caduta libera di Federico Pizzarotti (Parma, 97° posto), dopo aver occupato le prime posizioni qualche anno fa. Clemente Mastella (Benevento) arriva invece alla fine del primo mandato da sindaco con un solido 59,5%. Fatale anche la discesa Cateno De Luca (Messina), dal secondo al 22esimo posto.