Crisi siriana, problema Berlusconi, Ministero, Aeroporto, IMU, metropolitana, lavori pubblici, criminalità: ecco i temi caldi affrontati dal Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, nelle ultime dichiarazioni rilasciate il 6 settembre su Lira Tv.
Infatti, nel corso della trasmissione “Salerno Città Europea”, ha parlato di alcuni problemi cruciali che travagliano la politica locale e nazionale.
In merito alla vicenda siriana, afferma: “La persona che ha mostrato più lucidità e consapevolezza dei problemi è ancora una volta questo straordinario Papa, che sta facendo di tutto per scongiurare l’intervento militare americano. Mi auguro che nessuno immagini di intervenire nella crisi siriana lanciando nuovi missili e nuove bombe per punire Assad. La situazione è estremamente complicata e pericolosa.” A proposito del regime siriano: “Ecco perché in Siria bisogna fare attenzione: nessuno è in grado di sapere che vantaggi avrebbe il popolo siriano dalla caduta di Assad. Per questo mi sembra difficile da comprendere la posizione degli USA, che dopo diecimila morti si decidono ad intervenire per dare una lezione ad Assad. Intervenire con le bombe sarebbe irresponsabile.”
A proposito di Berlusconi, dichiara invece che “Continuiamo a voler farci del male. Qualunque persona responsabile capirebbe che aprire una crisi sarebbe gravissimo” e, dunque, “l’errore più grande lo ha fatto proprio il Pdl che ha voluto ad ogni costo politicizzare la vicenda: questo rischia di influenzare le decisioni della Giunta, che invece dovrebbe giudicare solo in base alla libertà di coscienza dei suoi componenti. A mio parere il ricatto del Pdl va respinto: tolgano la fiducia subito, non dopo il 9 settembre“.
A proposito della tassa più odiata dagli italiani, precisa che “Superare l’IMU non significa prendere in giro gli italiani e mettere in discussione i conti dello Stato. A mio avviso non abbiamo cancellato proprio niente, si è solo fatto propaganda. Già la cancellazione della prima rata dell’IMU ha prodotto un mezzo disastro, perché per trovare la copertura si è dovuto ricorrere a tagli del tutto sbagliati” e “se l’IMU finirà semplicemente per chiamarsi tassa sui servizi, gli italiani non saranno di certo contenti. Anzi, a gennaio la situazione rischia di essere ancora peggiore, perché la tassa sugli immobili resterà comunque sotto un nome diverso, ma, nell’ambito della tassa sui servizi, si sta producendo un’ulteriore imposta che unirà la tassa sui rifiuti e quella sui cosiddetti indivisibili”.
Ma l’intervista prosegue: “Si parla tanto del fatto che io voglia mantenere due incarichi: io non voglio niente, chiedo solo il rispetto della legge. In questo momento l’unico a rispettare la legge sono io, avendo attivato la procedura relativa al doppio incarico: che poi il Consiglio Comunale abbia i suoi tempi è altro discorso. La legge la viola chi non rispetta la normativa 81/2011, chi da tre anni e mezzo ricopre il ruolo di Assessore regionale e Sindaco di San Severino o chi ancora oggi non nomina il Presidente dell’Autorità Portuale di Napoli”.
E la Metropolitana? “Entro fine settembre dovremmo completare i lavori strutturali nelle stazioni della metropolitana di Salerno e, dopo qualche collaudo, entro la prima settimana di novembre, saremo in grado di avviare la messa in esercizio. Appena finiti i lavori, faremo un primo viaggio dimostrativo per rendere l’idea dell’opera che è stata realizzata. Coglieremo l’occasione del completamento dei lavori anche per riqualificare le aree esterne“.
Nei giorni scorsi il Sindaco ha visitato anche il Comune di San Mauro Cilento, per ricordare la figura del Sindaco Angelo Vassallo (coraggiosamente schierato contro la camorra, e morto per la bontà dei suoi ideali). “Sono stato a San Mauro Cilento per testimoniare la mia vicinanza ad una comunità che sta affrontando il problema della sempre maggiore penetrazione di forze criminali, soprattutto sulla fascia costiera. La preoccupazione di questa gente deve essere raccolta. Voglio ringraziare il Prefetto che ha convocato per lunedì pomeriggio il Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza. L’obiettivo, ed è un impegno che mi assumo io stesso, è richiedere al Ministero dell’Interno qualche aiuto in più, in caso di necessità“.
Ieri, poi, è stato illustrato il progetto di finanziamento da 60 milioni per il nuovo cimitero urbano che sorgerà nella parte orientale della città ai confini con il Comune di San Mango Piemonte. “Non solo si fa un grande investimento e si risponde ad un’esigenza dei cittadini, ma si introducono nuovi servizi tipici di un cimitero moderno. La prossima settimana presenteremo anche il progetto dello Stadio Vestuti, progetto di finanza di 20 milioni con cui risolviamo anche il problema del mercato di via Piave. Abbiamo completato la gara per la variante di Matierno, dove entro un mese circa partiranno i lavori” assicura, e “a brevissimo partiranno i lavori per la realizzazione della torre dell’Autorità Portuale a Piazza della Libertà. Parte, poi, il cantiere di Porta Ovest. Stiamo completando una nuova rotatoria in via Baratta e facendo lavori di pubblica illuminazione a Santa Margherita“.
Numerose le battaglie da portare avanti per il Sindaco De Luca, ma siamo sicuri che ci riuscirà.
Fonte immagini: Lira Tv