Nella diretta del 9 dicembre 2022 il Presidente De Luca annuncia alcune importanti novità per la sanità campana. Per oltre 10 anni nel riparto fondi destinati alla Sanità, in Campania è stato tenuto in considerazione solo il fattore età. Essendo la regione con la popolazione più giovane, la Campania ha sempre ricevuto meno fondi rispetto alle altre regioni. In questo momento invece è stato deciso di acquisire anche altri criteri per la distribuzione delle risorse, quali l’aspettativa di vita e la condizione economica della stessa popolazione a livello di reddituale. De Luca poi sostiene che al giorno d’oggi molti giovani soffrano di tante patologie legate a problemi psicologici e dipendenze, al punto che non è possibile considerare solo le fasce più anziane della popolazione come quelle che hanno maggior bisogno di assistenza sanitaria.
Campagne vaccinali: e’ stata avviata la campagna di vaccinazione per il “fuoco di Sant’Antonio” ed Il Presidente invita anche la popolazione più anziana ad effettuare la quarta vaccinazione contro il covid.
Riconoscimenti: per la cardiochirurgia i primi due riconoscimenti sono andati all'”Ospedale del Mare” e al “Ruggi” di Salerno.
Autonomia differenziata: prima dell’autonomia differenziata bisogna definire i Lep afferma De Luca, cioè i livelli essenziali delle prestazioni e definire per ogni regione d’Italia le prestazioni in maniera uguale. Calderoli ha riferito di stabilire i Lep entro 6 mesi ed anche di approvare sburocratizzazioni per dare respiro all’economia e trasferire da subito le competenze alle regioni senza passare dalle autorizzazioni ministeriali.
Novità in regione: partiranno nuove iniziative di formazione per i ragazzi che hanno abbandonato la scuola. Rinnovato successo dell’iniziativa luci d’artista a Salerno.