De Luca nella diretta del 3 settembre 2021 auspica l’obbligo vaccinale. Solo il 60 % dei più giovani è vaccinato
De Luca inizia la diretta di venerdì 3 settembre riportando le sue posizioni rispetto all’obbligo vaccinale e il Greenpass. Contesta leader politici come Salvini e Meloni che assumono posizioni contrarie a tali misure , ma li giudica allo stesso tempo incapaci di proporre una soluzione alternativa: la tutela delle categorie economiche secondo De Luca vada accompagnata da misure sanitarie efficaci altrimenti la ripartenza dell’economia non potrà concretizzarsi.
Per quanto riguarda l’argomento scuola, in Campania tutti quelli che lavorano nelle scuole ad esempio nelle sole mense ecc. dovranno avere il Greenpass.
Solo il 60% dei più giovani è ad oggi vaccinato. Il 30% della popolazione studentesca resta non vaccinato. Sono stati individuati 35 positivi in un gruppo rom a Giugliano tramite tracciamento a partire da un contagiato. Tra questi 20 erano percettori di reddito di cittadinanza e riconosciuti come residenti stabili.
De Luca prosegue sull’onda della progettazione e realizzazione delle strutture sanitarie sul sul territorio campano: è già presente il progetto definitivo per l’Ospedale “Ruggi” a Salerno e inoltre partiranno a breve i lavori per l’ospedale di Solofra, Giugliano, Pozzuoli. Intorno al “Santo Bono” si vuole investire centinaia di migliaia di euro per realizzare un polo pediatrico all’avanguardia. Previsto anche l’ampliamento del “Monaldi”, mentre continuano i riconoscimenti per il “Pascale” riconosciuta come “eccellenza” per la cura delle malattie oncologiche.
Oggi il Formez darà la possibilità di scegliere la sede ai vincitori del concorsone, da cui restano escluse le scelte per il comune di Napoli, in quanto il comune non ha autorizzato le nuove assunzioni per i posti in cui sono necessarie nuove assunzioni.
De Luca da quest’anno ha deciso di regalare l’abbonamento per il trasporto pubblico per scuola e istruzione solo agli studenti che hanno il Greenpass.
Da settembre l’Eav subentrerà al Clp sottoposto ad interdittiva, di cui la Regione Campania ha salvato circa 400 lavoratori. Verranno aumentate le corse di 66 unità oltre quelle previste con ripresa dell’anno scolastico.
Sono previsti inoltre ulteriori progetti per il fronte mare a Salerno. Con il secondo blocco di investimenti verrà migliorato il fronte mare fino a Pontecagnano. Quest’opera di riqualificazione verrà estesa a tutta la fascia costiera in Campania. Nel frattempo si completano i lavori di Piazza della Libertà a Salerno, con sottostante parcheggio interrato , che sarò attivo dopo un mese dall’inaugurazione della piazza.
De Luca promette di continuare sulla strada della digitalizzazione e della sburocratizzazione. Bisognerà lavorare sempre di più lavorare per le Zes e creare lavoro.
Nell’ambito degli eventi culturali il Presidente della Regione Campanaia ricorda anche che fra non molto partirà anche il Festival della Letteratura a Salerno.