Tante novità illustrate dal Presidente De Luca nella diretta del 29 ottobre 2021. Dall’imminente terza dose di vaccino alla cultura
Il Presidente De Luca apre la diretta del 29 ottobre 2021 affrontando l’argomento “Quota 100”. Secondo De Luca l’obiettivo della Lega di qualche anno fa era di mandare in pensione persone che avevano lavorato per anni in settori di lavoro faticoso, usurante e disagiato. Ma a quanto pare con “Quota 100” sono andati in pensione pensionati, a cui sono subentrati meno giovani di quelli previsti dalla manovra stessa.
Passando all’argomento dell’emergenza sanitaria, 654 sono i nuovi positivi da Covid 19 di oggi, numero calcolato in base ai test effettuati. “Stiamo registrando ormai da due settimane un aumento dei positivi”. La metà di questi 654 casi sono persone non vaccinate, così come i pazienti ricoverati nelle terapie intensive. Tra questi però ci sono anche 150 casi di sono persone vaccinate che hanno persino ricevuto la seconda dose. Infatti dati scientifici dimostrano che l’efficacia del vaccino va diminuendo col passare dei mesi.
“Bisogna prepararsi ad una campagna vaccinale di massa con la terza dose, così come bisogna continuare con la prevenzione e le misure igieniche”, afferma De Luca. E in più tra dicembre e gennaio bisognerà ricominciare con la vaccinazione del personale scolastico.
“Nel vivo della stagione influenzale” bisognerà monitorare i casi di influenza normale da quelli covid, in particolare col monitoraggio dei bambini che contraggono facilmente i comuni virus influenzali.
Al momento la situazione negli ospedali è sotto controllo senza grandi emergenze né nelle terapie intensive né nei reparti di degenza.
In altri paesi d’Europa stanno iniziando di nuovo a girare nuovi varianti del coronavirus, pertanto bisognerà fare attenzione a che dalla resistenza al virus a causa di persone non vaccinate non nascano ancora nuove varianti che potrebbero far dilagare altre epidemie.
De Luca comunica oggi anche che é Stato chiuso l’ hub vaccinale di Capodichino, capannone messo a dispone dall’Atitech in cui sono state effettuate dal 2 maggio 2021 260 mila vaccinazioni con 150 addetti.
Il Presidente della regione Campania annuncia inoltre che è stato stilato un protocollo d intesa tra ordine psicologi e Regione per impiego degli psicologi nell’ambito del benessere dei minori per creare punti di ascolto e fornire maggiore supporto ai minori che più degli adulti, hanno maggiormente subito le conseguenze negative della pandemia.
Passando ad argomenti di natura amministrativa, De Luca intende sottolineare che la regione Campania è la prima regione per il rispetto dei tempi di pagamento. Il trimestre appena concluso ha visto una media nazionale di 43 giorni di pagamento, mentre la Campania risulta tra quelle regioni che paga in due settimane, rispetto ai 38 giorni della Lombardia.
Tronando invece al discorso sull’edilizia ospedaliera, a cui da anni sta lavorando la regione Campania, all’Ospedale di Sant’Agata dei Goti si manterranno i posti letti già presenti, ma verrà anche creato un polo per malattie oncologiche, ambulatori per la week e day surgery e, grande novità, una casa della Salute mai realizzata in Italia, con poliambulatori sala operativa e guardia medica.
Comune di Nocera Inferiore: anche qui impegno straordinario della Regione Campania. In corso investimenti per il plesso dell’Umberto I. Già eseguiti lavori per l’adeguamento funzionale, per impianti, strutture, per il servizio psichiatrico di diagnosi e cura.
Nel complesso degli ospedali dell’agro nocerino sarnese che le vecchie giunte comunali avevano intenzione di chiudere, la regione Campania ha compiuto uno sforzo enorme per finanziare le strutture per il recupero e l’ammodernamento.
Sono in corso lavori strutturali per le nuove tecnologie per la creazione di un polo oncologico di Pagani, che lavorerà in stretta collaborazione con il “Pascale” di Napoli. Per il polo di Scafati, per il quale era prevista la chiusura, è stata riammodernato il reparto di pneumologia, con ottime attività di pronto-soccorso e la creazione di un polo covid. Al “Mauro Scarlato” di Scafati 5 milioni di euro di investimenti.
Martedì prossimo 2 novembre 2021, previsto incontro con il Ministro Giovannini per il piano di ripresa nazionale. In questo ambito la Campania riceverà 7 miliardi di euro da investire nel campo dell’ambiente e delle infrastrutture. Ma per utilizzare al meglio tali risorse, servirà con urgenza una semplificazione delle procedure in ambito burocratico: “si potranno mettere sulla carta tutti gli investimenti voluti”, ma questi non verranno realizzati facilmente se non si lavorerà seriamente ad un’opera di sburocratizzazione.
Nei prossimi anni di questa legislatura è ancora prevista la digitalizzazione di tutte le attività, un lavoro già iniziato con la creazione della piattaforma “Sinfonia“. Questa piattaforma dovrà essere estesa a tutte le attività, persino al campo del turismo. “Burocrazia 0”: semplificazione e digitalizzazione amministrativa degli atti in tutti uffici del genio civile. Tutto verrà messo su piattaforma digitale. In materia di digitalizzazione dei servizi al cittadino, verrà pubblicato un video riassuntivo per illustrare come prenotare o utilizzare tutti i servizi in ambito sanitario nella regione.
Capitolo della Cultura: Procida capitale della cultura nel 2022. A fine anno verrà presentata la lista delle iniziative proposte dalla Regione Campania per l’iniziativa che coinvolgerà l’isola di Procida in tutto il 2022.
De Luca inoltre vuole ricordare un evento che si terrà sabato e domenica prossimi al Teatro Trianon di Napoli in cui si potrà assistere ad uno spettacolo di Tosca, una delle voci più belle del nostro paese.
Il Premio Paganini ricorda il Presidente, è stato vinto da Giuseppe Gibboni, un giovane allievo del conservatorio Martucci di Salerno residente a Campagna a cui vanno i complimenti di De Luca.
Infine De Luca esprime un riconoscimento a Ciro Paone, imprenditore recentemente scomparso, che ha realizzato l’azienda Kiton, marchio campano di eccellenza nel mondo. Ciro Paone viene ricordato come un uomo di grande creatività, ma anche di grandissimo coraggio imprenditoriale e umano.
De Luca conclude con un appello alla responsabilità verso la campagna di vaccinazione per contrastare la diffusione del covid, malattia che rischia di diventare un problema delicato a causa delle scuole aperte. Inoltre è alle porte ormai, come evidente dai dati, una quinta ondata di contagio da coronavirus.