Il Presidente De Luca nella diretta del 28 maggio 2021 fa il punto sulla campagna vaccini e i prossimi piani da realizzarsi in Campania
De Luca apre la diretta del 28 maggio 2021 facendo il punto sulla campagna vaccinale. Sono state superate le 72 mila dosi di vaccinazioni inoculate in 24 ore nella giornata di ieri ed è stata raggiunta la quota di 3 milioni di somministrazioni complessive, mentre 1 milione di persone ha già ricevuto la prima e la seconda dose.
Ora che si apre la campagna di vaccinazione della fascia 16-40, la Campania ha richiesto un numero più alto di vaccini poiché la regione ha un numero maggiore di persone giovani residenti sul territorio.
Delle oltre 200 mila dosi in meno ricevute, 84 mila dosi sono ancora da integrare da parte dell’Unità di Crisi del Governo a favore della Campania.
Nel frattempo si sta completando la vaccinazione del comparto turistico alberghiero e ci si sta preparando per vaccinare i maturandi, se, entro domenica, arriveranno nuove dosi di vaccino. I maturandi sopra i 18 anni riceveranno Johnson & Johnson, mentre sotto i 18 il vaccino Pfizer.
Problema dei matrimoni: si sta lavorando per permettere le cerimonie già ad inizio giugno. Il protocollo è stato rivisto dal Comitato tecnico scientifico che stabilisce un numero massimo di persone alla cerimonia all’interno e all’esterno della sala. Ad oggi, in attesa di nuove linee guida ministeriali, bisognerà rispettare le norme attuali previste per i ristoranti, considerando il distanziamento e il non assembramento, in attesa che vengano prese nuove decisioni.
La vaccinazione ad oggi non è ancora obbligatoria e c’è un 15% di persone che non ha voluto vaccinarsi. Al ritorno dalle ferie bisognerà provvedere ad inoculare la terza dose di vaccinazione per il personale sanitario e questa situazione, insieme al ritorno a scuola e al 15% di persone non vaccinate, potrebbero rappresentare un pericolo per il ritorno dei contagi. Il presidente De Luca invita a continuare ad utilizzare le mascherine e a mantenere le distanze.
Decreto semplificazioni e rilancio: il Governo Draghi è difronte ad un compito enorme, poiché ci sono decenni di palude burocratica accumulati. Nella proposta del Governo ci sono uno o due elementi positivi e questioni non risolte. C è un elemento di centralizzazione burocratica. C è la proposta della modifica del codice degli appalti, cioè di non bloccare i lavori con i ricorsi al Tar quando ci sono gli appalti in corso.
Per quanto riguarda l’argomento del bonus di 10 mila euro ai giovani 18enni, De Luca considera questa proposta pericolosa. La proposta della regione è quella di dare lavoro ai giovani, non un bonus in denaro. De Luca sta pensando alla realizzazione dei corsi ITS, cioè di quella formazione post diploma, perché questi corsi, come in altre regioni danno la possibilità di formare figure professionali in base a caratteristiche richieste dalle aziende. Il 98% delle persone formate con gli ITS riescono ad entrare senza difficoltà nel mondo del lavoro. “Bisogna aiutare chi lavora e si forma”, bonus a fondo perduto sono “diseducativi” afferma De Luca.
La Regione Campania sta finanziando un progetto che si chiama Borgo 4.0 e prevede di finanziare con 50 mila euro la ricerca sull’idrogeno. Inoltre la Regione sta lavorando sulla digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Infine il Presidente De Luca esprime cordoglio per la morte di un giovane lavoratore del Porto di Salerno, dove anni fa ha avuto un incidente nello stessa area del porto ha coinvolto il padre del giovane.