De Luca nella diretta del 27 maggio 2022 conferma i risultati incoraggianti della ricerca per la produzione del vaccino contro il cancro
Il presidente De Luca nella diretta del 27 maggio 2022 ribadisce la mancanza di medici in tutta Italia e riferisce ancora una volta della decina di concorsi banditi a cui non hanno aderito moltissimi medici, poiché molti di loro definiscono il lavoro in PS molto stressante, pesante, faticoso e di grande tensione. Esso, sostiene De Luca è un impegno che necessariamente richiede un’attenzione contrattuale, normativa e retributiva adeguata allo stress vissuto. Le decisioni sono in mano al Ministero della Salute, sia quelle relative al numero di medici ancora da assumere nei pronto soccorso, sia al trattamento specifico che a questi medici andrebbe dato.
Ricerca: stamattina è stato presentato il risultato di un programma per la ricerca di un vaccino contro il cancro, dove 4 anni fa la regione Campania aveva investito 120 milioni di euro per arrivare a produrre un vaccino in Campania. Sviluppate 4 linee di ricerca che hanno coinvolto università, aziende produttrici di farmaci e poli di ricerca, tutto sotto il coordinamento dell’Istituto Pascale. Questa mattina sono stati mostrati i risultati delle ricerche che sono incoraggianti e darebbero modo di pensare di poter continuare a finanziare la ricerca.
Due elementi di criticità da ridurre dal punto di vista sanitario: i due anni di covid hanno portato al blocco degli screening, in particolare per i tumori al seno, al cervice dell’utero e al colon retto. Bisogna velocizzare e ridurre i tempi di attesa per esami radiologici ecc., ci sono ancora in alcune realtà tempi di attesa troppo lunghi. Le strutture private accreditate verranno inserite sulla piattaforma di prenotazione unica del cup della regione Campania per poter agevolare i cittadini nella prenotazione delle visite e nell’erogazione delle prestazioni urgenti.
Ambiente: Si sta lavorando agli Stati Generali dell’ambiente in Campania. Portata a Napoli l’iniziativa Ecomondo, di solito svoltasi a Rimini, dove verrà fatto un bilancio nel campo dell’economia circolare e nella gestione dei rifiuti solidi urbani. Negli ultimi anni c’è stata la riduzione di 1 terzo della sanzione europea per la mancanza della corretta gestione dei rifiuti. Si interverrà sui sistemi di depurazione delle acque. Altri risultati importanti sono stati raggiunti per le acque delle costiere amalfitana ,sorrentina, cilentana e litorale domizio. Per il ciclo delle acque è stata approvata una legge sul sistema idrico e verranno eseguiti interventi per evitare la dispersione dell’ acqua immessa in rete.
Impianti di compostaggio: A2a che gestisce l’ impianto di Acerra rileva problemi sull’impianto per la necessità di manutenzione. Vi è la necessità di avere degli impianti di riserva per poter fare manutenzione su quelli principali, che andrebbero chiusi ogni due anni. Con la Diga di campo Lattaro saremo autonomi anche dal punto di vista della disponibilità delle acque.
Trasporti: successo delle Vie del Mare e successo della funivia del monte Faito, bloccata ancora fino a qualche anno fa.