Diretta De Luca del 25 marzo 2022: permettere l’adozione dei bambini ucraini orfani presso le famiglie della Campania in 4 mesi
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella diretta di oggi 25 marzo 2022, esprime diversi considerazioni su varie vicende, a partire dall’aumento dei contagi in tutta Italia fino ad arrivare alla questione umanitaria dell’accoglienza ai profughi.
Il punto sui contagi in tutta Italia: in Campania è stato registrato un aumento dei ricoveri non gravi negli ospedali, ma nessun aumento dei casi nelle terapie intensive. Si tratta della variante omicron 2 che sta circolando in queste settimane e determinando l’aumento dei casi. Nonostante la conclusione dello stato di emergenza sanitaria entro la fine di questo mese, De Luca chiede di continuare ad indossare la mascherina.
Assegnazione posti farmacie: dopo 18 ricorsi ai tribunali amministrativi contro le decisioni di una commissione di un concorso, verranno finalmente assegnate di sedi per le farmacie, ora verranno assegnate 182 farmacie.
Sanità: alla Napoli 2 ripartono le vaccinazioni contro il Papillomavirus. Inoltre si procederà nei prossimi mesi ad un lavoro di stabilizzazione della sanità campana. In alcune Asl di Salerno ci sono arretrati risalenti a due tre anni fa.
Situazione guerra in Ucraina: la Russia non vorrà perdere la guerra perché significherebbe la cancellazione di un paese. E a quel punto la Russia non esiterebbe ad utilizzare armi di distruzione di massa secondo De Luca. Nella fascia del Caucaso, dell’Asia, la sconfitta sul campo significherebbe la “balcanizzazione” della Russia con la disgregazione del paese con l’esplosione di mille nazionalismi ed estremismi religiosi. Sia la vittoria che la sconfitta non porteranno ad una situazione di pace in Europa. Poi De Luca fa una citazione di Keynes a proposito della salvaguardia delle cose essenziali rispetto a quelle meno come linea guida per la risoluzione delle ostilità tra Russia e Ucraina.
Profughi ucraini: ci sono state già 568 richieste per avviare attività scolastica per i bambini ucraini. E’ in corso un lavoro significativo di accoglienza e solidarietà. Arrivano in campania centinaia di bambini ucraini, molti di questi sono orfani. De Luca vorrebbe favorire l’adozione di bambini da parte delle famiglie di cittadini campani. De Luca vuole proporre una modifica legislativa che consenta di adottare i bambini orfani in 4 mesi. Si potrebbe pensare alla creazione di un albo di bambini senza genitori e famiglie richiedenti adozioni in collaborazione con l’Ambasciata Ucraina.
Infrastrutture in Campania: è stata inaugurata nuova stazione di Grottaminarda, la nuova autostazione con 229 posti auto, 23 posti moto e un asilo nido. 90 autobus nuovi per l’Air in aggiunta agli 800 autobus nuovi già immatricolati per l’Air e realizzati in Campania.