Home Attualità De Luca 25 febbraio 2022: solidarietà per il popolo ucraino

De Luca 25 febbraio 2022: solidarietà per il popolo ucraino

0
De Luca 25 febbraio 2022: solidarietà per il popolo ucraino

De Luca 25 febbraio 2022: “scenari difficili nei prossimi anni e non finirà con l’Ucraina. ” I problemi dureranno decenni”

Diretta Presidente regione Campania Vincenzo De Luca, 25 febbraio 2022.“La società moderna è un guscio fragile e precario insieme alla civiltà umana con quei valori che si credeva di aver acquisito per sempre. La realtà ci ricorda che la democrazia è una forma minoritaria nel mondo contemporaneo”, le parole del Presidente De Luca rispetto all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Putin ha in qualche modo l’idea di ricostruire l’impero russo. La Russia economica è “poca cosa”, “è a livello della Spagna” i commenti del Presidente della Regione Campania. Solo gli armamenti militari e atomici sarebbero rilevanti secondo De Luca.

Secondo De Luca avremo scenari difficili nei prossimi anni e questo non finirà con l’Ucraina. Se la Russia mantiene queste posizioni i problemi dureranno ancora per decenni.

Putin qualche tempo fa parlava di Kiev come di un patrimonio storico ideale e spirituale appartenente alla Russia. Putin ha messo nel conto le sanzioni, ma egli non ragiona su scala temporale di anni o mesi, ma di decenni. Secondo De Luca Putin ha intenzione di ricostruire la dignità della Russia di grande potenza. Bisogna avere intelligenza per capire i punti deboli e bloccare ulteriori iniziative.

L’Italia e la Germania saranno colpite duramente da un punto di vista economico perché sia ha la più grande dipendenza di risorse energetiche rispetto agli altri paesi dell’Occidente e soprattutto dall’Italia esportiamo meccanica di precisione in Russia, afferma De Luca. “Bisogna rimanere solidamente alleati con i paesi della Nato, bisognerà essere solidali nel mettere le sanzioni alla Russia, ma bisognerà anche essere solidali per reggere tutti le difficoltà economiche”.

“Non possiamo essere un paese messo in ginocchio dalla chiusura di un gasdotto”. “Ri-orientare l’economia in direzione della transizione ecologica, non può significare cambiare tutto un sistema dalla sera alla mattina”. “Non riorientarsi sul nucleare, afferma il Presidente, ma cercare gas sul nostro territorio, accelerare la ricerca scientifica per incrementare la fusione nucleare e guardare alle forniture da altri paesi”. “Più è forte la resistenza dell’Ucraina, più i Russi utilizzeranno armi di sterminio”. “Evitare la tragedia umanitaria a carico di milioni di civili”, conclude De Luca sulla guerra scatenata da Putin.

Tornando alle novità in Regione Campania, è stato presentato ieri un programma di investimenti da 180 milioni di euro per realizzazione case di comunità e ospedali, un programma da completare entro 3 anni. Servono 5 mila persone da assumere. Questo il progetto da realizzare con i fondi europei per la rete di medicina territoriale a cui avvicinare i cittadini.

Previous article Pompei, confiscato alla criminalità organizzata un terreno nell’area Civita Giuliana
Next article Covid: ancora casi in provincia di Salerno
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.