Home Attualità De Luca 24 settembre 2021: nuovo progetto Ospedale Santo Bono

De Luca 24 settembre 2021: nuovo progetto Ospedale Santo Bono

0
De Luca 24 settembre 2021: nuovo progetto Ospedale Santo Bono
Print da diretta Fb

De Luca e la diretta di venerdì 24 settembre 2021: presentato progetto per il nuovo Santo Bono nell’area adiacente all’Ospedale del Mare

Il Presidente De Luca nella diretta del 24 settembre 2021 inizia il suo consueto discorso del venerdì pomeriggio esprimendosi sull’attuale situazione sanitaria in Campania. De Luca afferma che ancora oggi non si registrano picchi di contagio, non c’è sovraffollamento nei reparti ospedalieri e nelle terapie intensive. Bisognerà attendere due settimane per un ulteriore riscontro dei dati riferiti al contagio, ma al momento non ci sono situazioni preoccupanti.

Riguardo la terza dose De Luca afferma che c’è una relativa fatica anche qui ad iniziare questa campagna di vaccinazione. C’è tanta economia sommersa in regione ed anche con la sospensione degli stipendi in seguito alla mancanza del Greenpass, non si riuscirà ad ottenere il risultato sperato per incentivare le vaccinazioni.

C’è una campagna di disinformazione riguardanti i vaccini, afferma il Presidente De Luca. Per quanto riguarda la tradizionale campagna vaccinale dei bambini De Luca afferma che iniziano a sorgere delle preoccupazioni dopo la campagna disinformativa no vax sul covid. Diversi anni fa per arrivare al 95% delle vaccinazioni tradizionali sui bambini fu fatto un grosso sforzo e pertanto ci si augura che le campagne no vax contro il covid non abbiano ripercussioni sulle vaccinazioni classiche.

Al momento in Campania ci sono 17mila vaccinazioni al giorno per arginare l’epidemia da coronavirus.

Dal punto di vista dell’economia regionale, c’è un tasso di crescita imponente, ma che purtroppo non riceve un riscontro importante nel settore occupazionale, in quanto ad esempio manca spesso il personale da impiegare nelle aziende stesse. Un esempio è quello nel settore del trasporto, in cui mancano gli autisti di tir.

In Campania è stato ripreso il tema della sicurezza con la realizzazione di diversi interventi: sono stati installati diversi impianti di videosorveglianza a Napoli ad esempio in Zona Chiaia e Scampia. 14 telecamere per la videosorveglianza sono state posizionate nel quartiere di Chiaia, luogo particolarmente delicato per la movida e le corse in moto. A Scampia gli impianti installati sono invece 36.

De Luca si esprime sul tema dell’uso dei monopattini nelle città, che spesso camminano in zone pedonali senza luci e bande catarifrangenti. Secondo De Luca bisognerebbe imporre l’uso del casco e dei sistemi di individuazioni, un monitoraggio che spetterebbe al Comune.

De Luca, in seguito alle innumerevoli vicende di cronaca delle ultime settimane, interviene sul tema dei femminicidi e il fenomeno della violenza diffusa sulle donne che non è più tollerabile. Secondo De Luca, bisognerebbe pensare ad un inasprimento di pene per chi commette aggressioni e femminicidi. De Luca propone l’abbassamento dell’età della punibilità, poiché ci sono tante pericolosissime baby gang ed inoltre anche punizioni per i genitori che hanno il dovere di controllare i propri figli.

Ieri è stato presentato un nuovo progetto per l’ospedale Santo Bono. Sono stati investiti 200 milioni di euro per renderlo un’eccellenza mondiale, verranno realizzati oltre 400 posti letto e attivato un importante centro di ricerca. Questo nuovo ospedale verrà edificato nei pressi dell’Ospedale del Mare in un’area infrastrutturalmente ben collegata.

Altro progetto per la zona orientale della città di Napoli riguarderà il nuovo lungomare a San Giovanni nell’ottica di una riqualificazione urbanistica e crescita della città.

Associazione dei Costruttori ANCE. Si sta per approvare una nuova legge urbanistica entro l’anno e l’approvazione di un nuovo piano paesaggistico. Negli obiettivi della regione anche l’incentivo dell’ uso e della produzione delle energie rinnovabili.

Infine, tema caro a De Luca l’inaugurazione dopo ben 15 anni di lavoro, progettazione e tenacia amministrativa di Piazza della Libertà a Salerno, parte essenziale di un ridisegno della città che darà futuro con crescita turistica e commerciale. Un’opera maestosa, da visitare di giorno e di notte, progettata da Ricardo Bofill, che arricchisce il territorio campano regionale. Piazza della Libertà a Salerno è una delle piazze sul mare più grandi, con 800 posti auto al coperto. A tal proposito De Luca si augura che in Italia ci saranno sempre opere di riqualificazione urbanistica con opere architettoniche importanti in ogni città, così come è avvenuto a Salerno.

 

Previous article Cavese, testa al big-match contro il Trapani: i convocati di Ferazzoli
Next article Salerno: proseguono le attività di manutenzione sulla tangenziale
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.