De Luca, diretta 2 aprile 2021 per il punto della situazione. Tutti i campani vaccinati entro fine estate, anche stranieri irregolari
De Luca apre la diretta del 2 aprile 2021 prima di Pasqua richiamando all’attenzione la giornata mondiale dell’autismo e sottolineando la “tragedia” dello spettro autistico che impedisce spesso ai genitori dei bambini di comunicare con i propri figli. A Qualiano in provincia di Napoli il centro CDSA “BlunAuti”, una delle strutture più qualificate per il sostegno dei bambini affetti da autismo.
Per quanto riguarda i dati sulla pandemia, in Campania ci sono due dati che collocano la regione in una posizione importante. Le terapie intensive occupate sono attualmente solo 160, la metà rispetto a quelle di alcune regioni con numero inferiore di abitanti. Si registrano anche la metà dei decessi rispetto ad altre regioni, a dimostrazione di una buona tenuta della regione che ha consentito di non chiudere altre reparti di terapie ordinarie. Unica anomalia verificatasi in Campania non è nel numero dei positivi, ma nel numero non trascurabile di sintomatici, dovuto ad un’aggressività evidente della variante inglese verso persone più giovani.
In Campania è stato già attualmente vaccinato il personale medico e sanitario con doppia dose, pertanto abbiamo ospedali sicuri. L’80% degli ultraottantenni ha già avuto la prima dose ed è stata avviata la vaccinazione sui pazienti fragili. Altro risultato importante è la somministrazione del vaccino al 90% del personale scolastico. Se il Governo si orienta ad aprire le elementari e le scuole medie, questo rappresenterà un risultato importante.
De Luca ritorna sul punto che riguarda il numero di vaccini in quantità inferiore fornito alla Campania rispetto ad altre regioni. Ad esempio sarebbe stato utile ricevere più dosi del vaccino Moderna, che è somministrabile a domicilio poichè si può conservare non a temperature estremamente basse come quello Pfizer.
In Campania inoltre sono stati coinvolti 13 mila medici in più nella campagna di vaccinazione per poter procedere con maggiore velocità. Le agenzie di controllo del farmaco dovrebbero fare verifiche in tempi rapidi, poichè ora si stanno effettuando vaccini contro un virus individuato già un anno fa. Prima che si diffondano nuove varianti contro cui l’attuale vaccino non è efficace, bisogna procedere in maniera rapida ed avere grandi quantità di vaccini.
In tutta la regione ci sono attualmente 140 punti vaccinali, si punta a fare 500 vaccini per punto vaccinale, pari a 70 mila al giorno e superare la soglia dei 2 milioni di vaccinati al mese. Per fine estate si potrebbe pensare di aver concluso tutta la vaccinazione in Campania.
L’obiettivo di De Luca sarà anche quello di effettuare vaccinazioni per categorie economiche e si vorrebbe dare precedenza agli operatori turistici. Se entro Aprile si completasse l’immunizzazione di Capri, Ischia e Procida, si potrebbe realizzare una campagna per promuovere questi territori “covid-free” ed evitare che il turismo nelle nostre località venga scavalcato da quello di località greche e spagnole.
Pertanto entro fine aprile si vorrebbe portare a compimento la vaccinazione di Capri, Ischia e Procida per poi procedere con la vaccinazione della categoria degli albergatori. Per la situazione degli extracomunitari irregolari, di solito impiegati nella coltivazione dei campi e tendono a “nascondersi” dagli enti istituzionali, verranno aperti centri vaccinali in prossimità dei territori come la piana del Sele. Con la collaborazione della Caritas, si procederà a vaccinare in maniera “riservata” anche persone potenzialmente pericolose per la diffusione del virus.
La prossima settimana inoltre partirà un bando pubblico per la costruzione del nuovo Ospedale di Sessa Aurunca. La Regione prevede di investire 60 milioni di euro per un Dea di primo livello, mentre sono in fase di realizzazione i lavori di viabilità esterna per l’Aeroporto Salerno Costa D’Amalfi. Domani ci sarà anche una riunione con Anas e la Protezione civile per i lavori di riapertura della statale di Amalfi.