Il consueto aggiornamento del venerdì nella diretta del Presidente De Luca del 19 novembre 2021. Di seguito i dettagli
De Luca apre la diretta del 19 novembre 2021 con l‘emergenza sulla situazione sanitaria, che anche in Italia registra una forte impennata di contagi, ma senza avere “esiti pesanti”. Tuttavia sottolinea De Luca metà dei nuovi contagi sono asintomatici. Ci si preoccupa ora per gli ultra ottantenni in regione Campania, in quanto molti di questi non hanno ancora fatto la terza dose.
A preoccupare anche la fascia giovanile: sono presenti due casi gravi in Campania, giovani che appartengono alla fascia d’età tra gli 11 e i 12 anni ricoverati in terapia intensiva e attualmente ci sono 30 focolai nelle scuole della regione. Il numero di alunni in isolamento è quasi 1000 e 67 sono le classi in quarantena, solo per dei distretti di riferimento dell’ Asl Napoli Nord.
Siamo in una fase delicata ammette il presidente de Luca. A partire dai paesi dell’ Est Europa come Romania e Bulgaria ad arrivare ad Austria e Germania , paesi travolti completamente dal contagio. Queste situazioni, ammette De Luca, si verificheranno a breve anche in Italia, anche se in Italia c’è il 10, 15% di vaccinati in più.
Il clima di particolare demotivazione dei cittadini rispetto al programma vaccinale è stato causato dalle vicende tra maggio e giugno, quando per la campagna della seconda dose vaccinale c’è stato un disastro comunicativo per chi aveva fatto il richiamo dopo la prima dose di Astrazeneca. Questo ha determinato una rottura rispetto alla campagna di vaccinazione. Altro problema di comunicazione riguarda la stessa campagna vaccinale: quando essa è iniziata si era detto che con il vaccino sarebbe stato risolto il problema del covid. Invece afferma De Luca, “non è così”. Poiché con l’intervento delle varianti si riduce della metà la possibilità di proteggersi dal contagio, anche se gli effetti negativi si riducono notevolmente e “9 volte su 10 non si va a finire in ospedale e in terapia intensiva”. L’80% delle terapie intensive oggi è occupata da non vaccinati afferma il Presidente della Campania.
La terza dose per il personale sanitario sarà resa obbligatoria a breve, così come si sta procedendo con l’immunizzazione del personale scolastico.
De Luca ricorda un’ intervista del marito della giovane cilentana morta dopo tre mesi che era stata contagiata e non era vaccinata, perdendo anche la bambina in grembo fatta nascere prematuramente. Nell’intervista l’uomo fa riferimento all’ultimo messaggio della moglie prima di essere intubata. “Direi ai no vax chiamatemi, vi racconto i miei ultimi 4 mesi, solo così capireste tutte le regole da rispettare e l’importanza del vaccino”. “La gente non merita ancora di morire, oggi il covid lo si può fronteggiare”.
Nel frattempo De Luca continua con il programma di supporto psicologico per i bambini compresi nella fascia d’età tra i 6 e i 16 anni, per cui si è scelto di mettere a disposizione il supporto degli specialisti che possano supportare e cogliere segnali di malessere nei più giovani. Un protocollo ribadisce De Luca, con cui si mettono a disposizione per famiglie meno abbienti 5 incontri per ragazzi e bambini che ne necessitano. Sempre nell’ottica del supporto al benessere ricreativo dei più giovani, è stato approvato un finanziamento per due campetti di calcio a Caivano.
Questa settimana c’è stata l’approvazione dell’assegno unico per tutti i bambini che nascono nel nostro paese e fino ai 18 anni. “Segno di civiltà” afferma De Luca, ma insiste sul promuovere ed approvare asili nido gratuiti per favorire la natalità.
Nuove nomine di dirigenti Rai: dicesi “lottizzazione” con cui sono stati individuati professionisti di grande professionalità come ad esempio Monica Maggioni. Giuseppe Conte ha protestato contro la manovra della lottizzazione poichè i 5Stelle sono stati esclusi, proprio loro, afferma il Presidente, che per 10 anni avevano “bombardato” per contrastare fortemente la lottizzazione Rai.
Capitolo della digitalizzazione del Genio Civile: sul sito è possibile trovare tutte le informazioni necessarie. Ci saranno in versione digitale anche i pareri ambientali, moduli sull’ urbanistica, la categoria dei servizi sociali e la digitalizzazione di tutto il patrimonio storico-artistico. In primavera 2023 questo lavoro gigantesco verrà completato, lavoro già completato nell’ambito della sanità. “Ridurremo a 0 i tempi morti della burocrazia, senza dover aspettare anni e anni” ribadisce De Luca.
Rinnovazione gigantesca dell’aria limitrofa alla stazione di Piazza Garibaldi: verrà completata la stazione di Porta Nolana e le linee verranno interrate. Lavori – come già ribadito nelle precedenti dirette del venerdì – previsti per il nuovo Santo Bono e la Nuova Sede della Regione Campania, che verrà creata all’uscita dello svincolo autostradale. Mentre difronte alla stazione della Circumvesuviana verrà realizzato il Parco Napoli Est.
Nei nostri Centri per l’Impiego non saranno assunti “navigator” afferma De Luca, poiché sono stati banditi dei concorsi in Campania, con prove scritte e orali e selezioni accurate, mentre le figure dei navigator promossi dal Governo 5Stelle sono stati assunti dopo il superamento di un’unica prova a risposta multipla, senza effettuare un’adeguata cernita delle figure professionali.
La prossima settimana dal 25 al 28 novembre si terrà la Borsa Mediterranea del turismo archeologicoa Paestum. Domenica la prima dell’“Otello” al Teatro San Carlo, a cui sarà presente il Presidente Mattarella, mentre questo fine settimana ci sarà la fiera natalizia a San Gregorio Armeno, nel centro storico del capoluogo partenopeo.
La prossima settimana il 26 novembre, si accendono a Salerno le Luci d’Artista, evento accompagnato dall’ inaugurazione del parcheggio sotterraneo di Piazza della Libertà. Si sta lavorando per un rilancio forte delle attività economiche e turistiche ribadisce De Luca.