Home Attualità De Luca 18 giugno 2021: obbligo di mascherina all’aperto

De Luca 18 giugno 2021: obbligo di mascherina all’aperto

0
De Luca 18 giugno 2021: obbligo di mascherina all’aperto
Print da diretta Fb

De Luca e la sintesi di venerdì 18 giugno 2021 sui contagi, sulla campagna vaccinale e sulle misure di contenimento dell’epidemia: si mantiene l’obbligo della mascherina all’aperto

Nella diretta streaming di oggi, venerdì 18 giugno 2021, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca si è concentrato sui seguenti punti:

  • contagi;
  • misure per il contenimento dell’epidemia;
  • campagna vaccinale, anche alla luce delle ultime disposizioni sul mix di vaccini.

De Luca nella diretta di oggi ha enunciato le seguenti parole: “Abbiamo realizzato in Italia un modello organizzativo che non funziona, Abbiamo chiesto che sul covid parli una sola voce competente che dà informazioni, quelle del Ministero della Salute. La risposta arrivata sui vaccini è veramente demenziale. Non abbiamo raggiunto immunità di gregge per il vaccino…Le dosi di Pfizer arrivano generalmente il mercoledì pomeriggio, perdendo i primi tre giorni della settimana per le vaccinazioni”.

Il Governatore ha sottolineato che per AstraZeneca le Regioni hanno ricevuto una serie di comunicazioni contrastanti, in merito alla richiesta di chiarimenti sulle seconde dosi di AstraZeneca. De Luca ha detto che la risposta del Ministero è stata la seguente: si deve procedere con Pfizer o Moderna per soggetti al di sotto dei 60 anni”.

Per quanto riguarda il “Mix Vaccinale”, il Presidente ha dichiarato: ” Non abbiamo raggiunto immunità di gregge per il vaccino…Le dosi di Pfizer arrivano generalmente il mercoledì pomeriggio, perdendo i primi tre giorni della settimana per le vaccinazioni. Per la vaccinazione eterologa mi fido di Massimo Galli; il problema e le perplessità riguardano la fascia dai 12 ai 17 anni. Noi non faremo nulla. Ci dobbiamo vaccinare tutti, abbiano avuto una pausa, in particolare a Napoli, dove c’è scarsa partecipazione dei cittadini sopra i 60 anni. In Campania faremo quasi esclusivamente vaccino Pfizer., ma tutti si devono vaccinare anche perché da lunedì saremo in zona bianca”.

Il Presidente De Luca intende volgere un appello alla città di Napoli: bisogna somministrare il vaccino almeno ai 60enni. Infine, il Governatore dichiara che la Regione Campania continuerà a distribuire la Green Card ed a mantenere l’obbligo della mascherina all’esterno.