Home Attualità De Luca 18 febbraio 2022: gli aggiornamenti

De Luca 18 febbraio 2022: gli aggiornamenti

0
De Luca 18 febbraio 2022: gli aggiornamenti
Print da diretta Fb

Gli aggiornamenti della Regione Campania riportati dal Presidente De Luca nella diretta del 18 febbraio 2022

Nella diretta del 18 febbraio 2022 De Luca conferma che il tasso di occupazione attuale delle terapie intensive al di sotto del 10%. Resterà l’obbligo della mascherina all’aperto in Campania per proteggersi di più all’entrata e all’ uscita dalle scuole e nelle serate di “movida”.

L’epidemia ha avuto effetti negativi principalmente nella procrastinazione di interventi non urgenti.nAbbassamento drammatico degli screening oncologici quasi “azzerati”. Si avranno laboratori mobili che gireranno per le piazze.

Il piano delle 169 case di comunità e 45 ospedali di comunità da realizzare entro il 2026. Il progetto verrà presentato al Governo entro febbraio e lo scopo di queste case di comunità sarà di evitare i ricoveri inutili negli ospedali. “Si lavora per prepararsi nel modo migliore al futuro” afferma De Luca.

Nuovi investimenti: inaugurato a Pozzuoli l’ Ospedale di Santa Maria delle Grazie con 8 sale operatorie con tecnologie robotiche all’avanguardia per un investimento di 9 milioni di euro.

Verranno ripresi Interventi di cura per bambini autistici e la fecondazione assisitita eterologa. Per i non vedenti: vaucher per la formazione e l’occupabilità.

1 miliardo e 6oo milioni di euro è il budget dei progetti presentati dalla Regione Campania. Sulle reti stradali verranno investiti 1 miliardo e 164 milioni e realizzato il raccordo a tre corsie tra Salerno ed Avellino, il collegamento veloce tra Contursi e Agropoli, per il Fondovalle Tammaro, Calore, Lauro. In più infrastrutture stradali per 315 milioni, interventi per le ferrovie regionali con l’eliminazione dei passaggi a livello per il tratto tra Salerno e Napoli e nell’area agro-nocerino-sarnese.

Eav: previsti 3 grandi progetti strategici tra piazza Vittoria e Piazza Cavour per la linea 10. 100 milioni di euro per piazza Garibaldi. Altri finanziamenti per collegamento Afragola-Volla ed altri ancora per inserire la fibra ottica sulla linea ferroviaria, cioè su tutta la linea dell’Eav. Rifacimento Gallerie tra Castellammare a Sorrento e riprogrammazione delle corse da 24 a 12 minuti per ogni passaggio di ogni treno. Previsti ancora altri fondi per la mobilità sostenibile in Costiera Amalfitana.

Grande novità anche il Centro Unico Regionale di Prenotazioni per la Campania che verrà presentato nei prossimi giorni.

Questione dei rifiuti porto di Susa in Tunisia: stanno arrivando in Italia i rifiuti accumulati nel porto di Susa in Tunisia. “La Campania non c’entra nulla e nemmeno Battipagliaafferma De Luca. I rifiuti sono stati portati lì da un’imprenditore che intendeva trasformarli, ma poi è stato successivamente scoperto che questi impianti di trasformazione in Tunisia non esistevano. “E’ il Ministero dell’Ambiente che ha la responsabilità di riportare in Italia questi rifiuti. Ma la Campania, nonostante sia di sua competenza, ha dato disponibilità per utilizzare a Persano un sito di stoccaggio provvisorio. La Campania ha offerto la disponibilità per smaltire questi rifiuti, sebbene siano stati i Ministri del Ministero dell’Ambiente e il Presidente della Repubblica a prometterne lo smaltimento. Sarà inoltre realizzato a Persano controllo a campione su questi rifiuti. “Risolto un problema incancrenito da un anno e mezzo” ribadisce De Luca.

Previous article Salernitana-Milan, le quote: si prevedono tanti goal
Next article Salerno: una panchina gialla per Giulio Regeni
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.