Diretta del Presidente De Luca di venerdì 12 novembre 2021: oggi 869 nuovi contagi in Campania e terze dosi
De Luca nella diretta del 12 novembre 2021 richiama all’attenzione il notevole ritorno dei contagi in tutta Italia. Le campagne no vax hanno favorito l’incremento dei casi afferma il Presidente, mentre il vaccino non ha la possibilità di proteggere dal contagio e col passare dei mesi diminuisce anche la sua efficacia. Ormai la quarta ondata di covid-19 è inevitabile e l’aumento dei casi è evidente in tutto il mondo.
Oggi in Campania ci sono 869 nuovi positivi. Martedì prossimo ci sarà una riunione generale con i vari direttori sanitari per fare il punto della situazione sui posti da destinare ai malati covid negli ospedali. Più aumenterà il numero dei ricoveri da covid-19, più diminuiranno i posti destinati ai pazienti affetti da altre patologie.
Il Governo a breve discuterà sull’obbligo di vaccinazione del personale sanitario, un obbligo che in Campania era già in vigore e pertanto da martedì prossimo saranno presi provvedimenti per incentivare la campagna per la terza dose. Per quanto riguarda il personale scolastico, la settimana scorsa c’è stata una risposta straordinaria da parte del personale della scuola, personale sottoposto precedentemente a vaccinazione Astrazeneca e che per fine novembre perderà efficacia.
Tra novembre e dicembre verrà completata la vaccinazione del personale scolastico: si tratta di 170 mila persone che faranno la terza dose. “Se dovessimo avere il moltiplicarsi di decine di focolai, la chiusura delle scuole sarà inevitabile”. De Luca è convinto che il personale scolastico della Campania darà una prova esemplare anche questa volta con la partecipazione di massa alla vaccinazione.
Per quanto riguarda i ricoveri per covid, si rischia di determinare problemi seri per la mancanza di personale specializzato. Mancano anestesisti, all’ultimo bando pubblicato in Campania non ha risposto nessuno.
De Luca ammette anche che nelle altre regioni si fa fatica a trovare persone con la mascherina rispetto che in Campania e ribadisce che indossare la mascherina è un obbligo e soprattutto bisognerà fare attenzione con l’avvicinarsi delle ricorrenze delle prossime festività.
Ogni manifestazione pubblica deve avere il controllo preventivo del Greenpass: “massimo rigore e controllo” di tutti quelli che partecipano ad eventi di massa afferma il Presidente in carica in Campania.
“Onorevoli Salvini e Meloni“ dopo le manifestazioni selvagge dei no vax di queste ultime settimane, i due esponenti politici hanno fatto polemiche persino contro le forze di Polizia che hanno aperto gli idranti e nel tentativo di aprire un varco al porto di Trieste contro i no vax. E’ inaccettabile ammette De Luca.
In merito ad altre vicende di cronaca, De Luca ricorda il caso di qualche giorno fa che ha visto il coinvolgimento di un pensionato ottantenne, il quale aveva lasciato il suo appartamento per poche ore, ma nel frattempo questo era stato occupato abusivamente da un gruppo di Rom. Le persone sono state cacciate da questa abitazione non prima di 20 giorni perché era affermato dal giudice l’inesistenza di flagranza di reato. Sono necessarie “contromisure dure di repressione” afferma De Luca.
Per quel che riguarda la crescita del Prodotto interno Lordo in Italia, bisogna fare in modo da non perdere questa ripresa, afferma De Luca. I cittadini saranno già in difficoltà per quanto riguarda l’aumento dei costi delle utenze e della benzina, un aumento che porterà ad un aumento preoccupante del costo della vita. Inoltre vi è un attuale aumento delle materie prime come ad esempio il rame. Bisognerà pertanto evitare a tutti i costi che a ciò si aggiunga anche la ripresa dei contagi e la chiusura delle attività.
Il Governo è in procinto di approvare la Legge di Bilancio, ma nel frattempo tutto è concentrato sulla nuova elezione del Presidente della Repubblica. Mattarella ha ripetuto che il suo mandato è terminato. Se si insiste con un secondo mandato si perde il senso della libertà che deve caratterizzare l’operato di un Presidente, poiché esso sarà condizionato dall’idea di non poter prendere più decisioni che vanno prese in piena autonomia. Il secondo mandato dovrà essere un’eccezione non una regola. Le vicende politiche delle prossime settimane saranno influenzate pertanto da questi eventi.
Notizie importanti sul piano della sanità: a Bisaccia nell’avellinese verrà realizzato il primo ospedale di comunità, dove si potranno avere prestazioni importanti non private ma pubbliche.
A Piazza Garibaldi a Napoli sono stati completati i lavori della nuova stazione dell’Eav che verrà inaugurata la prossima settimana.
Per quanto riguarda il programma di digitalizzazione, tra due, tre mesi ci saranno circa 50 informatici che lavoreranno per una vasta opera di digitalizzazione e semplificazione dei servizi ai cittadini, a partire dai servizi sanitari.
Anche quest’anno è stato rinnovato il progetto per il trasporto gratuito degli studenti, dove solo la Regione Emilia sta in grado di prendere qualche decisione sulla scia delle iniziative in materia della Regione Campania. “Abbiamo 120 mila abbonamenti gratuiti per studenti dagli 11 ai 26 anni con famiglie con soglia Isee al di sotto dei 35 mila euro e dematerializzazione da quest’anno dei titoli di viaggio”. A fine mese e inizio dicembre si lavorerà ad una grande iniziativa con 1 milione di alberi da mettere a dimora nella nostra regione.
Tra qualche giorno andrà in scena “Otello” con la partecipazione di Maria Agresta e Jonas Kaufman e tra non molto altro evento importante il concerto di Giuseppe Gibboni vincitore del premio Paganini.
Nel frattempo ci sono vicende giudiziarie in corso che non verranno commentate afferma De Luca, riponendo in merito solo la fiducia nella Magistratura. Al nuovo Prefetto di Napoli, Claudio Palomba si è rivolto DE Luca, sollecitando un controllo maggiore nell’uso della mascherina e i temi della sicurezza, fiducioso di un grosso contributo di concretezza.