La novità di oggi 12 febbraio 2021 accennata da De Luca riguarda l’acquisto di dosi di vaccino direttamente a nome della Regione Campania
De Luca apre la diretta di venerdì 12 febbraio 2021 menzionando un cambio di stile con l’entrata in scena della figura di Draghi a capo del nuovo governo.
Le novità e l’orientamento europeista rispetto all’attitudine dei vecchi partiti è visto positivamente dal presidente De Luca, dal momento in cui si ricevono tanti fondi europei da investire in Italia.
La carenza di motivazioni del “cambio di marcia” dei vecchi partiti ora invece a sostegno al nuovo governo, hanno per De Luca il sapore del trasformismo. L’ennesima proposta quale quella della creazione di un ministero della Transizione Ecologica secondo De Luca non gioverà positivamente al paese, dato che per la realizzazione di nuove opere saranno necessarie ulteriori approvazioni da parte di un nuove figure governative.
De Luca esprime anche diverse perplessità sulle figure dei “tecnici” che andranno ai vari ministeri, persone secondo lui non di uno spessore tale da poter ricoprire cariche di notevole importanza. Preoccupa secondo De Luca anche la mancanza di un progetto o piano per il “Mezzogiorno” che non è stato menzionato durante queste prime fasi organizzative del nuovo governo.
De Luca mette in guardia anche rispetto ad una probabile nuova ondata di contagi. Il presidente critica la strategia dello stop-and-go adottata dal Governo, che prevede una parziale riapertura delle zone in cui il numero di contagi si sta ridimensionando.
Si sta registrando infatti in questo periodo un forte aumento di contagi al punto di rimettere in affanno i reparti covid e a breve anche le terapie intensive. L’ambiente scolastico è il luogo dove negli ultimi giorni stanno aumentando notevolmente i contagi ed il motivo per cui si pensa di non riaprire è determinato gli ambienti piccoli (le classi) e il numero di ore di presenza all’interno degli ambienti.
In Campania é stata attivata la piattaforma “Scuolasicura“, in cui i dirigenti scolastici potranno segnalare i dipendenti che intendono vaccinarsi. Senza una tempestiva campagna vaccinale ci si potrebbe trovare in una situazione di numerosi contagi determinati da altre varianti del coronavirus. Per assecondare la necessità di una vaccinazione tempestiva la regione Campania sta cercando di acquistare delle forniture di vaccino al di là delle forniture promesse dal Commissario Arcuri.
De Luca suggerisce inoltre una necessaria sburocratizzazione per l’avvio di lavori e grandi infrastrutture ed utilizzare in tempi utili i 209 miliardi promessi dalla comunità europea.
La regione nel frattempo sta lavorando a progetti di assetto idrogeologico, a seguito delle frane che hanno interessato il Comune di Amalfi e di Vietri
Si sta pensando anche di stabilire una normativa secondo cui non sarà più possibile avviare cantieri su assi autostradali e tangenziali senza concordarlo con la regione, al fine di evitare disagi ai cittadini in transito sulle arterie principali.
E’ partita nel frattempo la gara per realizzare il distretto dell’Audiovisivo presso l‘ex Nato di Bagnoli. Inoltre si sta ragionando con gli operatori turistici per far partire un’pezzo di economia campana legata all’industria dei matrimoni.
Bisognerà attendere la formazione del nuovo governo per dare avvio ai nuovi lavori.