De Luca, diretta del 7 maggio 2021 torna sul tema delle vaccinazioni, delle riaperture e delle attività culturali promosse in regione Campania
Il presidente De Luca durante la diretta del 7 maggio 2021 annuncia il superamento delle 2 milioni di somministrazioni di vaccino in regione: 600 mila cittadini sono stati già vaccinati con con le doppie dosi, mentre solo nella giornata di ieri sono state effettuate 50 mila vaccinazioni.
E’ stato completato il lavoro di immunizzazione delle isole e domani Capri verrà presentata come isola covid-free con un’iniziativa. Oggi, dopo le polemiche iniziali, anche in Italia si è a favore dell’immunizzazione delle isole per dare respiro all’economia nel campo del turismo.
De Luca aggiunge che é partita la vaccinazione delle imprese e si è iniziato con le aziende di trasporto (Eav), mentre sarà necessario nei prossimi mesi privilegiare il comparto turistico ed alberghiero. Vi è anche in programma la vaccinazione dei tassisti, con l’idea di poter mettere delle tabelle sui taxi con la scritta “covid-free” a garanzia della sicurezza.
Stando alle dichiarazioni del Presidente, sono in molti i cittadini che affermano di aver ricevuto un servizio di estrema efficienza nelle giornate delle vaccinazioni, con tempi di attesa di al massimo 3 quarti d’ora.
Il presidente afferma che un’altra eccellenza è rappresentata dal sito della regione Campania, ad oggi il sito tra le regioni d’Italia più completo, con informazioni dettagliate e trasparenti. A questo si aggiunge l’utilità fornita dall’app, uno strumento innovativo e molto in uso, tale da comparire come l’app più scaricata in campo medico.
Dall’app della regione Campania è possibile accedere ad una serie di informazioni sanitarie, quali lo stato di salute, il risultato dei tamponi, tutte informazioni condivisibili con il proprio medico curante.
Tra due settimane verrà completata anche l’immunizzazione di Ischia e diventerà prioritario immunizzare le località della costiera sorrentina, amalfitana, cilentana e campi flegrei. Altra priorità sarà quella di immunizzare la città di Napoli entro luglio.
De Luca condanna ancora una volta la mancanza di vaccini, cioè quei 194 mila vaccini in meno rispetto alle altre regioni in proporzione alla popolazione campana. Entro maggio e giugno pare che questi vaccini verranno restituiti.
Non c’è stato alcun ritardo nella vaccinazione degli ultraottantenni, ribadisce inoltre con forza il Presidente De Luca rispetto a quanto dichiarato dai media qualche giorno fa. La media dei vaccinati era stata calcolata non in base al numero di persone che avevano aderito alla campagna, ma in base al numero di persone ultraottantenni in regione, anche quelli contrari al vaccino.
De Luca inoltre fa polemica sulla mancanza di notizie, soprattutto da parte degli organi Rai in riferimento all’apertura dell’hub di Capodichino che vaccinerà 10 mila persone al giorno. Da un punto di vista mediatico si è dato molto più spazio alle notizie inerenti l’apertura sempre nello scorso fine settimana di un altro hub vaccinale alle porte di Roma, che vaccinerà solo 1.000 persone al giorno.
Il presidente comunica anche che è stata conclusa la gara per l’elisoccorso, mettendo così a disposizione due elicotteri, uno a Napoli e uno a Salerno, che serviranno anche le isole e garantiranno il trasporto sanitario in tempi rapidi in caso di emergenza.
Sono stati inoltre ripristinati i collegamenti per il mare e garantita l’alta velocità fino a Sapri.
Il piano di rilancio è un’occasione straordinaria per la ripresa dell’Italia, dopo che sono stati strappati circa 200 miliardi di euro ad interessi quasi 0. Ma c’è la parte che riguarda le riforme che preoccupa il presidente De Luca. Il piano prevede, citando pagina 92 del documento, che per quanto riguarda la modifica del codice degli appalti verrà presentato un disegno non prima della fine del 2021, dopodiché partiranno i decreti.
Il piano di rilancio prevede secondo De Luca un altro intervento inutile e non risolutivo, cioè nella pubblica amministrazioni verranno fatte “innovazioni a spesa costante”, cioè assunzioni aggiuntive, ma a tempo “determinato“. De Luca invece propone che il Governo possa adottare altre misure, cioè come quelle proposte dalla Campania in materia di appalti: l’idea della regione infatti è quella che una volta appaltata l’opera, questa non potrà essere più fermata con un contenzioso amministrativo.
Per quanto riguarda il panorama culturale, c’ è un progetto di 700 spettacoli di musica e danza che si svolgeranno questa estate in siti di grande bellezza. Gli spettacoli verranno realizzati all’esterno in siti di tutta la regione Campania.
Concludendo la diretta, De Luca immagina di non dover assistere alla movida dei mesi e degli anni passati e questo per scongiurare il ritorno dei contagi e del virus. Il presidente rivolge un’appello soprattutto ai ragazzi nell’adottare le misure anti-contagio durante le loro serate. Inoltre il presidente ammette di non riuscire ad immaginare una chiusura dei locali alle 22, ma propone un’apertura dei ristoranti fino alle 23, con il deflusso dei clienti fino alle 23:30.
Per il 10 maggio, sostiene De Luca verranno vaccinati anche tutti gli ultracinquantenni.