Home Attualità De Luca 10 dicembre 2021: dal 16 dicembre campagna vaccinale per 5-11 anni

De Luca 10 dicembre 2021: dal 16 dicembre campagna vaccinale per 5-11 anni

0
De Luca 10 dicembre 2021: dal 16 dicembre campagna vaccinale per 5-11 anni
Print diretta FB

De Luca nella diretta del 10 dicembre 2021 fa il punto sull’emergenza sanitaria: 3 ricoveri importanti per covid, di cui 1 bambino in TI

Diretta De Luca 10 dicembre 2021. Punto sull’emergenza sanitaria da covid: ieri sono state effettuate ben 45 mila vaccinazioni. C’è una ripresa molto forte nell’andamento della campagna vaccinale e si intende raggiungere quota 10 milioni di somministrazioni entro la fine anno. Si stanno potenziando orari e personale per evitare lunghe file vista l’intensa ripresa dell’attività vaccinale.

Si registra una buona tenuta negli ospedali. Nelle ultime due settimane, dal 26 novembre al 3 dicembre sono stati registrati 3.042 contagi per bambini dai 5 agli 11 anni. Si tratta della fascia di età più contagiata. Pertanto medici e pediatri sono tutti d’accordo per sollecitare l’inizio della campagna di vaccinazione per i bambini. Dal 16 dicembre si inizierà con la fascia d’età 5-11. Ad oggi sono stati registrati già 2000 bambini di questa fascia e sii utilizzerà il periodo festivo per potenziare questa campagna vaccinale.

“Una buona tenuta, afferma De Luca “del nostro sistema ospedaliero”. Oggi ci sono stati due ricoveri gravi in terapia intensiva, 1 di 9 anni e 1 di 26, entrambi non vaccinati ed in più un ricovero di un paziente di 57 anni non vaccinato. Importante risultato, afferma De Luca è la quota di 51.888 unità per quanto riguarda i guariti da covid in Campania, dato certificato dal Ministero della Sanità.

“Bisogna fare di più nell’uso delle mascherine“, è necessario uno “sforzo ulteriore di persuasione e controllo sull’uso delle mascherine”. “Vivere il periodo festivo in maniera responsabile, con grande senso di responsabilità”. per evitare un’esplosione del contagio tra 3 settimane afferma De Luca. “dipende soltanto da noi” ribadisce il Presidente della Regione Campania.

Una buona notizia giunge dall’ospedale “Santo Bono” di Napoli E’ stato estubato il bambino di 11 anni ricoverato al Santo Bono. Prosegue inoltre all’ospedale “Pascale” di Napoli la sperimentazione delle cellule prelevate da un paziente oncologico, le cosiddette “car t” che subiscono delle modifiche genetiche per poi essere reimpiantate nel paziente ed hanno così una grossa resistenza rispetto alla diffusione delle cellule tumorali. Stessa sperimentazione viene portata avanti anche al Policlinico di Napoli Federico II. Altro passo in avanti riguarda l’autorizzazione per la somministrazione del farmaco voluto dal Dott. Paolo Ascierto del Pascale: l’agenzia del farmaco ha certificato che esso è utile per bloccare la diffusione del covid nei pazienti già contagiati. Prosegue anche la somministrazione delle cellule monoclonali, già utilizzate da marzo nella Napoli 3 e somministrate anche a domicilio.

Per quanto riguarda le questioni economiche De Luca aggiunge: a breve immissione di 250 giovani vincitori del concorso regionale nel comune di Napoli. Procediamo nei prossimi giorni alla contrattualizzazione di 650 giovani a tempo indeterminato nei CPI.

Da ieri è attivo il portale digitale “Sismica”, dove si possono avviare in via informatica i progetti per lavori di ristrutturazione degli edifici, per l’avvio di cantieri in modo rapido e col fine di utilizzare fondi europei.

E’ stato inviata a Draghi una richiesta di incontro con le grandi aziende pubbliche, come Leonardo, per capire l’entità degli investimenti nella regione Campania. E’ inaccettabile l’intenzione di mettere in cassa integrazione i lavoratori di Leonardo nelle aziende di Pomigliano e Nola.

E’ stato inaugurato nei giorni scorsi il parcheggio a Piazza Della Libertà a Salerno, uno dei parcheggi più moderni ed importanti d’Italia.

Presentato il calendario per il tratto di metropolitana tra Afragola e la stazione centrale di Napoli, un’opera di 2 miliardi di investimento ed importantissima per i collegamenti su ferro.

A Dubai ci sono stati eventi di promozione dell’artigianato campano e dell’enogastronomia. Altra settimana verrà dedicata all’innovazione tecnologica nel mese di febbraio.

Per quanto riguarda l’ambito culturale regionale, ieri si è verificato l’ultimo evento per la celebrazione dei 100 anni dalla morte di Enrico Caruso con Marisa Laurito al Teatro Trianon. Uno spettacolo che verrà trasmesso su Rai 1 e rimarrà nella memoria nella lirica e nel mondo dello spettacolo. De Luca afferma che c’è un “lento ritorno alla normalità” dopo quasi 2 anni dall’epidemia covid, con danni economici, sanitari ed una condizione di vita “disumanizzata” perdendo rapporti umani e familiari. Questi anni, continua De Luca, hanno prodotto danni soprattutto sulla popolazione più giovane.

“Possiamo guardare con fiducia al futuro” afferma il Presidente, dopo questi importanti passi avanti effettuati sul piano sanitario.

Previous article Pagani, il sindaco De Prisco e una delegazione di sei consiglieri volano a Bruxelles
Next article Covid, Campania: il bollettino di oggi venerdì 10 dicembre 2021
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.