Si è tenuto ieri, domenica 17 aprile, l’ultimo giorno di repliche dello spettacolo De La Trasgressione dell’associazione Teatri di Popolo, sulla Scuola Medica Salernitana
[ads1]
Dello spettacolo De La Trasgressione avevamo seguito le fasi embrionali, e ve ne avevamo parlato (qui, qui e qui).
Oggi però parliamo di ciò che è stato portare in scena, al complesso di S. Sofia, tale spettacolo: Accoglienza e Ascolto. Mentre il mondo intero dispone un assetto di chiusura e intolleranza a Salerno si tendono le braccia (almeno sul palco del teatro) alle diverse culture.
Teatri di Popolo fa rivivere il Medioevo salernitano del principe Gisulfo nel quale Trotula de Ruggiero, la medichessa simbolo della Scuola Medica Salernitana, accoglie donne rifugiate e sapienti di cure da Paesi lontani. Fino a sconvolgere il potere che sulla conservazione si fonda.
De La Trasgressione rappresenta una sfida alla paura e al rifiuto dell’altro, potenziale portatore invece di cambiamento e di progresso. Tuttavia De La Trasgressione si permette di osare, rendendo contemporanea la favola di Matteo Dymarè, attraverso il coinvolgimento nel cast artistico degli ospiti del Centro di Riabilitazione Sociale di via Bastioni.
Alla fine delle quattro giornate programmate si può parlare di un grande successo, non solo teatrale, anche in termini di solidarietà e di risposta di pubblico. In molte occasioni, infatti, i salernitani hanno assistito allo spettacolo in piedi, in quanto erano esauriti i posti a sedere.
De La Trasgressione è stato inserito nell’evento Teatro dei Matti di Venezia di quest’anno, infatti, la compagnia si esibirà domenica 15 maggio alle ore 21 presso il Teatrino e Parco Groggia.
IDEAZIONE SCENICA e REGIA: Marco Dell’Acqua.
AIUTO REGIA: Adriano Ruggiero
PAROLE PER LA SCENA: Marco Dell’Acqua, Fatima Mutarelli
CONSULENTI PER LE SCENOGRAFIE: Lucia Lamberti, Gaetano Siniscalchi
RESPONSABILI PARTE TECNICA: Marco Alfano, Pietro Beatrice
UFFICIO STAMPA: Luca Laviola, Lucia Lamberti, Nicola Sessa
CON: Teresa Pepe – Viola di Caprio – Sara Bianchi – Fatima Mutarelli – Orsola Rainone -Anna Donnarumma – Marinella Marino – Nicola Paolelli – Vincenzo Peluso – Ciro Mollo -Valerio Leproux – Giulio Molino.
[ads2]