Lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni ha confermato che non presenterà il suo libro a Salerno, dopo i cori degli ultras granata contro Napoli
“Mi dispiace.” Comincia così il post sul profilo Facebook di Maurizio de Giovanni, il famoso scrittore napoletano che ha confermato la sua assenza alla prossima presentazione del suo libro a Salerno. La motivazione è dovuta dal fatto che l’autore dei bestseller gialli è rimasto indignato per i cori dei tifosi granata in occasione della partita Roma – Salernitana dello scorso 10 aprile in quanto i supporters giallorossi hanno paragonato i granata ai napoletani. La risposta degli ultrà della Salernitana era stata immediata: “Odio Napoli”.
Per questo motivo de Giovanni ha deciso di non venire a Salerno per la presentazione del proprio libro: “Mi dispiace – continua l’autore – per una città e una provincia per le quali non ho mai nascosto il mio sincero amore, tanto da farci nascere il mio personaggio più caro. Mi dispiace perché sono consapevole che così la do vinta ai facinorosi, ai delinquenti e più in generale agli imbecilli.
Ma devo essere coerente, e allora devo ribadire con forza che ogni volta che si alzano cori ottusi che augurano catastrofi naturali al mio popolo, che dovrebbe essere invece amato perché fratello, stesso sangue stessa cultura, provo un profondo disgusto. E devo ribadire che tutti quelli che mi minacciano o mi insultano per questo si uniscono implicitamente a quei cori.“