Salerno. Presentata stamane, in una Sala del Gonfalone gremita, l’edizione 2012-2013 di Davimedia, evento culturale tra cinema, teatro e musica curato dal corso di laurea Davimus dell’Università degli Studi di Salerno. Saluti di rito della responsabile della segreteria DaviMedia, la dr.ssa Maria Teresa Grimaldi: “E’ un onore essere qui a presentare la nuova edizione di DaviMedia” ha esordito “Sarà un’edizione ancora più ricca di quella dell’anno scorso. In questi giorni saremo ad Amburgo e credo che questo sia davvero un’enorme soddisfazione”.
Entusiasta il prof. Marco Pistoia, direttore scientifico della manifestazione “Quest’anno DaviMedia si arricchirà di nuovi workshop, laboratori e seminari con personalità del calibro di Roberto Perpignani, Gianfranco Pannone e Gianluca Farinelli” precisa “in questo modo insieme al corso di laurea, c’è la possibilità di avere un ulteriore momento di formazione culturale e di proto professionalizzazione”. Un evento, DaviMedia, “esportato” anche all’estero: “E’ un vero piacere portare in giro per il mondo il logo di Salerno… e non sono campano” continua sorridendo Pistoia “Ma è qui a Salerno che vorrei nascesse una scuola per i mestieri cine-televisivi: la formazione sul campo è fondamentale!”. Ma eccoli i big attesi in questa edizione: Sergio Rubini, Claudia Gerini, i Manetti Bros. i premi Oscar Dante Ferretti e Vittorio Storaro, Claudio Gioè, Neri Marcorè, Luigi Lo Cascio, Glauco Mauro, Filippo Nigro, Carlo Lucarelli, Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni. “Naturalmente potremmo farvi delle sorprese – aggiunge il dr. Roberto Vargiu, direttore artistico e organizzativo – con ospiti che arrivano all’improvviso”.
Rinnovata l’importante collaborazione con enti esterni, come il comune di Salerno, con il quale si cercherà di organizzare eventi speciali: un albero di Natale acceso alla presenza di Dante Ferretti? Una mostra in concomitanza con le luci d’artista e l’arrivo in città di Vittorio Storaro? Ripartirà l’edizione Diritto e Cinema, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza. “Un grande successo dell’anno scorso” dichiara il prof. Luigi Kalb, coordinatore della precedente edizione insieme al prof. Giovanni Capo “E’ stata una grande occasione formativa e di approfondimento per i ragazzi dei nostri corsi e quest’anno contiamo di fare meglio”. Parte con il Liceo di Baronissi e in collaborazione con Il Caffè Letterario, invece, “Cinema e Storia”, che cercherà di fare la Storia attraverso i media e, soprattutto, il cinema.
Inoltre tra febbraio e marzo si inaugura “Il cinema ritrovato”, in collaborazione con The Space Cinema di Salerno: “Pellicole completamente restaurate e rimasterizzate proiettate nelle sale” conclude Vargiu “e accesso gratuito a tutta la cittadinanza”. “È una collaborazione fondamentale per la nostra comunità” precisa l’Assessore alla Cultura e Università Ermanno Guerra “ed è un dovere reciproco rapportarsi nel modo migliore. Manifestazioni come DaviMedia sono motivi di ottimismo e di rilancio del paese e sapere di avere accanto l’ateneo di Fisciano ci aiuta in questo duro, ma appassionante lavoro”. Guerra ha confermato la sicura collaborazione che il Comune darà agli eventi curati per e con la cittadinanza salernitana. Nastri di partenza il 15 ottobre, con i Manetti Bros e Antonio Pinto, ma intanto si vocifera di due ospiti a sorpresa e qualcuno ha sentito nominare Cesare Cremonini… .
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=43yZhGVZ2N4&feature=plcp[/youtube]