Nuovo coinvolgente evento firmato daviMedia, quello che lunedì 15 Aprile vedrà Malika Ayane ospite attesissima (presso il Teatro dell’Ateneo salernitano, alle ore 14.15).
Dopo Niccolò Fabi e Max Gazzè, la cantautrice italiana di origine marocchina è attesa da studenti, docenti, cultori della musica, per un incontro che si preannuncia una delle più belle “pagine” daviMedia, prima che l’artista faccia tappa martedì 16 aprile a Napoli per il suo concerto presso il Teatro Augusteo.
Classe ’84, milanese con il Marocco nel DNA, a 11 anni è nel coro di voci bianche del Teatro La Scala dove resta fino al 2001, cantando spesso da solista nell’ambito di repertori contemporanei di Benjamin Britten e Ralph Vaughan Williams. Poi va oltre, sperimenta il blues, il jazz, il gospel l’electro-clash.
Terzo posto Sezione Giovani al Festival di Sanremo del 2009 (con la canzone di Sangiorgi Come foglie), Premio della critica Mia Martini, Edizione 2010, con la canzone Ricomincio da qui (scatenando, tra l’altro l’ira dell’orchestra…), 4° posto Edizione 2013 con due brani , Niente e Se poi, scritti per lei dal frontman della band salentina Negramaro, per un Sanremo “giocato da bionda”. Carismatica e dalla vocalità calda, Malika affascina, rapisce, regala emozioni: “… Il colore della sua voce è un arancione scuro che sa di spezia amara e rara” ha detto di lei Paolo Conte. Malika è madre, moglie e artista che osa, con pelle tatuata e voce ammaliante, profonda, che arriva dritto al cuore. “I fiori sulla schiena coprono un ohm che mi ero tatuata a 17 anni. Sull’avambraccio sinistro ho Corto Maltese, sul destro un alberello in progress, aggiungo un ramo ogni volta che mi succede qualcosa di importante” afferma.
Partecipa alla fondazione di Music Organiz Action Music, musicisti e disc jockey che creano musiche per eventi e colonne sonore per sfilate. Tra i videoclip più famosi: “ Sospesa” (Pacifico), “Feeling Better”, “Come foglie”, “Verrà l’estate”, “Contro vento”, “La prima cosa bella”, “Ricomincio da qui”, “Satisfy My Soul”, “Thoughts and Clouds”, “Il giorno in più”, “E se poi”, “Niente”. Ha lavorato anche per il cinema con “Tutti i rumori del mare” e “Perfetta”, con il regista di videoclip e spot pubblicitari Federico Brugia, suo marito.
DaviMedia, sotto la direzione scientifica del Prof. Marco Pistoia e quella artistico-organizzativa del Dott. Roberto Vargiu, è un prodotto culturale del DAVIMUS (Corso di Laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) proposto dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Salerno. Supporto mediatico tra cultura e mezzi di informazione, momento di incontro e di crescita con esponenti del mondo dello spettacolo, della tv, del cinema , del teatro, offre da sempre incontri, spin-off, serate d’autore, reading, e lo splendido workshop “I mestieri dell’Arte”.
Tra i prossimi appuntamenti ricordiamo:
Luigi Lo Cascio, il 18 Aprile presso il teatro di Ateneo, per un incontro nell’ambito di “Cinema&Diritto”, dopo aver presentato il suo primo film da regista e protagonista, “La città ideale”, presso il Teatro delle Arti a Salerno.
Milo Manara, il 29 Aprile, presso il Teatro d’Ateneo salernitano.
Neri Marcorè, il 26 Maggio per l’evento dove, su una nave da crociera ancorata nel porto di Salerno, verrà premiato il vincitore del concorso creato dalla sinergia daviMedia ed SMC Crociere.