Home Eventi Davimedia: dopo Giancarlo Soldi in arrivo Niccolò Fabi

Davimedia: dopo Giancarlo Soldi in arrivo Niccolò Fabi

0
Davimedia: dopo Giancarlo Soldi in arrivo Niccolò Fabi

Prosegue il fitto calendario di impegni targato Davimedia.
Dopo la “lectio magistralis” di Vittorio Storaro, al quale è stato consegnato dal Magnifico Rettore Raimondo Pasquino il Sigillo d’Onore Universitario, riservato ai grandi artisti e uomini di cultura che si sono distinti per la loro professionalità, il ciclo di incontri ha visto la partecipazione dell’attore Peppe Servillo, poliedrico artista di teatro e di Giancarlo Soldi, entrambi ospiti del Teatro di Ateneo che si sono susseguiti nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 novembre. Servillo ha incantato gli studenti dell’Ateneo Salernitano parlando della musica della tradizione napoletana, del cinema d’autore e del suo rapporto con il fratello Toni, che li vedrà entrambi protagonisti in un progetto teatrale in fase di definizione. Con l’incontro di Servillo si è anche aperta una nuova sezione daviMedia in collaborazione con il Modo di Salerno.

Soldi, invece, dopo un intervento sul palco del Teatro d’Ateneo per salutare studenti e ospiti presenti ha lanciato la visione di un film intitolato “Come Tex nessuno mai”, documentario sul fumetto e sulla famiglia Bonelli che, da oltre cinquanta anni racconta con i suoi personaggi, Tex, Zagor, Dylan dog e la storia del fumetto in Italia. Con Soldi si è aperta un’altra nuova sezione daviMedia che culminerà con la presenza, in primavera, di Milo Manara. Si ringrazia, inoltre, la presenza degli alunni dell’istituto comprensivo “De Caro” della frazione Lancusi di Fisciano che hanno partecipato all’incontro con Soldi accompagnati da professori e dirigenti scolastici. Ora l’attenzione è tutta rivolta per un evento molto atteso: l’incontro col cantautore Niccolò Fabi, che si terrà giovedì 22 Novembre presso il Teatro d’ateneo alle ore 14,20. Altro appuntamento da non perdere è quello del 3 dicembre col cantautore Max Gazzè, in programma sempre al Teatro d’Ateneo alle ore 10,20.

Il 6 dicembre sarà la volta di Monica Repetto e Pietro Balla, registi e critici cinematografici con la presentazione del docufilm “ThyssenKrupp”, sulla tragedia operaia avvenuta in un reparto dell’acciaieria torinese , nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007 , nel cui incendio persero la vita sette operai. L’anno 2012 si chiuderà il 19 Dicembre con Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco che si esibiranno nello spettacolo “Il Piccolo Principe” di A. de Saint Exupèry, per la grande festa di fine anno daviMedia che si terrà presso il Teatro di Ateneo. L’organizzazione di questa imponente rassegna culturale porta la firma del direttore scientifico, Prof. Marco Pistoia, del direttore artistico e organizzativo, Dr. Roberto Vargiu e della dr.ssa Maria Teresa Grimaldi della segreteria Davimedia. A completamento di un calendario già ricco di appuntamenti sono previsti anche laboratori, Workshop, incontri al “Giffoni teatro, e la riproposizione della cultura italiana all’estero. Infatti, dopo il successo ottenuto nel giugno scorso a New York, Davimedia il 19 e 20 settembre scorsi è stata ad Amburgo per un convegno su Cinema e Auto organizzato dal locale Istituto Italiano di Cultura e la Fiat Germania.

Fonte foto in evidenza: http://www.flickr.com/photos/darkmavis/215473332/