Si è tenuto ieri, martedì 30 dicembre, l’ultimo Consiglio comunale di Fisciano per l’anno 2014; durante il Consiglio è stato anche premiato il pugile Dario Socci
[ads2] Fisciano – Il 2014 del comune della Valle dell’Irno termina con un ultimo Consiglio comunale svoltosi ieri, martedì 30 dicembre, presso l’Aula Consiliare “Gaetano Sessa” del Palazzo di Città, con inizio alle ore 12:30.
Poco prima dell’inizio dei lavori del Consiglio comunale, è avvenuta la premiazione di Dario Socci, pugile che si è laureato, pochi mesi fa, campione internazionale a Berlino. Anche per Dario Socci, così come qualche tempo fa per Antonello Landi, il Consiglio comunale di Fisciano ha provveduto alla consegna di una pergamena celebrativa: una testimonianza di affetto e riconoscenza, da parte della comunità tutta, per le imprese sportive del boxeur.
Successivamente è iniziato il Consiglio comunale di Fisciano: dopo le canoniche comunicazioni del Presidente del Consiglio e l’approvazione dei verbali della seduta precedente, si è passati alla trattazione dei punti salienti dell’Ordine del Giorno.
Presenti alla seduta del Consiglio: il sindaco Amabile; gli assessori Pacifico, Di Geronimo e Sica; i consiglieri Sessa M., Sessa V., Scafuri, Farina, Siglioccolo, Iannone, Celentano, Campanile, Vargiu, Lancellotti, Mele.
Il primo punto all’Ordine del Giorno riguardava il “Riconoscimento debito fuori Bilancio ex art. 194, c.1 lett a del Tuel – Ordinanza G.E. n. 885/2014”.
La parola è stata presa Sindaco Tommaso Amabile: “Il comune ha contestato la sentenza in oggetto perché ritenuta troppo esagerata. La situazione riguarda un incendio di vari anni fa, a Penta, in via Matteotti. Le somme sono state già assegnate; noi dobbiamo prenderne atto per questioni di Riequilibrio di Bilancio; tale somma è stata prelevata dal Fondo di Riserva e c’è già il parere favorevole del Revisore dei conti”.
La successiva votazione ha visto l’unanimità del Consiglio comunale esprimersi a favore.
In seguito è stato trattato il punto “Durata dell’Unione dei Comuni dell’Irno. Modifica punto n. 7 dell’atto costitutivo. Provvedimenti”
Anche il questo caso è intervenuto il primo cittadino Amabile: “L’Unione dei Comuni dell’Irno prevedeva una scadenza dell’Unione stessa al 31 dicembre 2014; inoltre, si sta discutendo per portare a 2 anni la durata della Presidenza di ogni comune. La scadenza dell’Unione è stata prorogata al 2019 ed è stato proposto di prorogare pure la Presidenza del Comune Baronissi fino al 31 marzo 2015 proprio per apportare le necessarie modifiche allo Statuto“.
È intervenuto poi il Consigliere di minoranza Campanile: “Vorrei aggiungere, giusto per informare il Consiglio, che, dopo anni d’immobilismo, c’è stata una sensibilità diversa nell’ambito dell’Unione dopo la paralisi vissuta negli anni scorsi. Questa Unione dei Comuni dell’Irno può dare maggiori possibilità al nostro territorio, grazie anche all’apporto del Comune di Mercato San Severino”.
Pure in questo caso l’unanimità del Consiglio ha votato favorevolmente.
Infine, è stato discusso il punto “Modifica regolamento per la ripartizione degli incentivi per l’attività di controllo dell’ICI”.
Anche in tale occasione ha preso la parola il Sindaco Amabile: “In questa delibera abbiamo notato delle discrasie, dunque, chiediamo, con questo punto dell’ Ordine del Giorno, di modificare la delibera già adottata per sanare la situazione”.
La conseguente votazione ha visto la maggioranza votare a favore, mentre l’opposizione si è astenuta.
Dopo la votazione, il Presidente del Consiglio comunale ha dichiarato chiusi i lavori, aggiungendo un augurio di buon 2015 a tutti i membri del Consiglio stesso.