Non ha mai voluto cedere il posto ai suoi successori. Neanche quando un incidente stradale le stroncò la carriera presso il Teatro San Carlo di Napoli. Ora, però, la decisione presa è diversa.
Pina Testa, l’etoile salernitana che ha danzato con Vassiliev, Derevianko, Shaususs, Pierin, Paganini e Nureyev, ora coreografa del Teatro Verdi di Salerno e presidente del COS, ha scelto di cedere il passo a sua figlia, Fortuna Capasso, ballerina ventunenne: sarà sua la direzione artistica della 2° Edizione di “Danzando sotto le Stelle”, la rassegna estiva dedicata alle scuole di danza.
L’appuntamento è fissato per sabato 7 settembre alle 21.30 all’Arena del Mare, presso il sottopiazza della Concordia di Salerno. “Non c’è niente di meglio che un palcoscenico e la musica per iniziare insieme questo nuovo anno alla sbarra – assicura il neo-direttore artistico – sarà un’occasione per rimettersi in carreggiata. Perché, come dice mia madre, la danza è sudore e spirito di sacrificio”.
Dopo la lunga pausa estiva, tutti i giovani danzatori sono ansiosi di esibirsi in una sfida artistica con un vasto repertorio classico, contemporaneo, hip hop e jazz. Tra le scuole partecipanti: Accademia della danza di Loredana De Filippo, Arte studio di Loredana Mutalipassi, Centro artistique evidance di Redda Boucherfe, Centro danza charme di Stefania Cerrato, Emozioni in punta di piedi di Marika Pennacchio, Flashdance di Alba Criscuolo, La dance di Maria Vittoria Maglione, Le Cygne di Lucia Del Giudice e Vera Fortunato, La mia danza di Fiorella Iaccio, New Arte danza di Alessia Siano, Sporting Center di Silvia De Cesare e Cinzia Palumbo, New ballet di Mariarosaria Bacco, Obiettivo danza di Stefano Angelini, Professional Ballet di Pina Testa, Scuola di danza del Teatro delle Arti di Pina Testa e Spazio danza 2 di Francesco Boccia.
Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30; chi sarà il migliore?