Dal 29 Marzo e fino a Giugno 2013, il Centro Informagiovani ospiterà la II edizione del “Salerno DOC Festival”, una bella rassegna sul cinema documentario italiano.
“Salerno DOC Festival” nasce dalla volontà di far conoscere al pubblico una delle eccellenze internazionali della nostra cinematografia, ovvero il cinema documentario, che ha segnato momenti importanti della nostra storia e che ancora oggi presenta contributi di grandissimo valore.
Il programma del festival prevedere la proiezione di documentari recenti, al fine di promuovere il genere filmico, scarsamente distribuito sul territorio italiano.
I 5 documentari, selezionati tra i più interessanti degli ultimi anni, hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, partecipando e in molti casi vincendo i premi di festival prestigiosi come Hot Docs a Toronto o l’IDFA di Amsterdam, ma anche il Festival di Locarno o quello di New York, senza dimenticare le nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento.
Al termine di ogni proiezione si svolgerà un incontro/dibattito con l’autore del documentario e con esperti di ogni tematica, nell’ottica di presentare diversi punti di vista sulla questione ed arricchire la discussione con la partecipazione del pubblico, offrendogli nuove suggestioni.
Questa seconda edizione del festival si arricchisce anche di una opportunità formativa rivolta ai giovani salernitani, grazie alla programmazione di un Workshop gratuito teorico-pratico d’introduzione al cinema documentario, che si svolgerà tra Aprile e Maggio.
“Lasciando la baia del re”
di Claudia Cipriani
(Maggio 2013)Workshop
“Introduzione al cinema documentario”
(Maggio 2013)
IV Proiezione
(Giugno 2013)
V Proiezione
(Giugno 2013)
Per informazioni e contatti:
Direttore Artistico
Franco Cappuccio – 348/5692960
e.mail: direzione@scenecontemporanee.it
Centro Informagiovani Salerno
Orari: martedì, marcoledi, venerdì dalle 16.00 alle 20.00,
giovedì dalle 9.00 alle 13.00
Via Portacatena, 62 – Salerno
Telefono: +39 089 72 25 43
e.mail: info@informagiovanisalerno.it