Dal 1° ottobre 2013 diventa operativo il sistema SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) a cui dovranno obbligatoriamente aderire i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, inclusi i nuovi produttori.
Per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, nonché per i comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della regione Campania, il termine iniziale di operatività è fissato al 3 marzo 2014. Tale data potrà essere differita, per non oltre sei mesi, con decreto del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare qualora ciò si rendesse necessario al fine di rendere operative le semplificazioni introdotte.
Il Ministero dell’Ambiente, sul proprio sito web, ha reso disponibile il manuale operativo e ha attivato un servizio per tutte le necessità di supporto ed assistenza: Contact Center SISTRI al numero verde 800 00 38 36 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 17.30 e il sabato dalle 08.30 alle 12.30 o via email all’indirizzo[highlight] supportotecnico@sistri.it[/highlight].
Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso l’Ufficio Ambiente della Camera di Commercio di Salerno al n. 089.3068225 mail: [highlight]ufficio.ambiente@sa.camcom.it[/highlight].
Comunicato stampa Camera di Commercio Salerno