Marco Miniaci parteciperà il prossimo 23 settembre alla finale del Premio GiovedìScienza; in caso di vittoria un premio da 5000 euro e la possibilità di esporre la propria ricerca al pubblico
Viene da Salerno uno dei 10 finalisti del Premio GiovedìScienza organizzato da CentroScienza Onlus. Nato nel 2011 e giunto quest’anno alla sua nona edizione, il GiovedìScienza è riservato ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani.
Il salernitano Marco Miniaci è riuscito a rientrare nella top 10 grazie al suo studio “Il mantello dell’invisibilità (elastica): controllare le onde con i metamateriali”.
Specializzato in dinamica delle onde, strutture periodiche e metamateriali presso il CNRS, Marco è stato selezionato tra le 64 candidature pervenute e parteciperà il 23 settembre alla finale del premio, trasmessa in diretta streaming dal canale Youtube di GiovedìScienza.
A valutare i progetti e le presentazioni sarà una giuria composta da 5 professionisti, coadiuvati da una giuria popolare formata da 5 classi di scuole superiori.
Al vincitore sarà corrisposto un premio in denaro di 5000 euro e la possibilità di esporre tramite una conferenza di GiovedìScienza la propria innovativa ricerca.
Marco Miniaci collabora attualmente con il Policlinico di Torino ed è stato per due volte Marie-Curie fellow: un curriculum di tutto rispetto per il giovane ricercatore di Salerno.