Home Attualità Cuofano a Palazzo Montecitorio insieme a oltre 600 sindaci

Cuofano a Palazzo Montecitorio insieme a oltre 600 sindaci

0
Cuofano a Palazzo Montecitorio insieme a oltre 600 sindaci

Questa mattina Palazzo Montecitorio a Roma, ha ospitato una folta delegazione dei sindaci di tutta Italia. Presente anche il sindaco Cuofano di Nocera Superiore

[ads1]

Da questa mattina oltre 600 sindaci di tutta Italia hanno varcato le porte di Palazzo Montecitorio, a Roma, riunendosi presso l’aula della Camera dei Deputati per una giornata di confronto sulle urgenze del Paese. Notevole la presenza dei sindaci delle zone terremotate di Lazio, Marche Umbria e Abruzzo. Presente al meeting dei sindaci anche il Primo Cittadino di Nocera Superiore Giovanni Maria Cuofano, anche in rappresentanza dell’intero agro nocerino sarnese.

14962584_1281523815233077_8810285013970902045_n

Si è  discusso su alcuni grandi temi  come: ambiente, cultura, politiche di genere, accoglienza e integrazione e welfare. Ma in cima all’agenda dei sindaci ci sono la prevenzione e la sicurezza«Aspetti cruciali per una comunità, come Nocera Superiore – dichiara Cuofano – che vuole sentirsi al sicuro mentre passeggia, mentre è a scuola, mentre è in biblioteca, mentre vive momenti quotidiani della città. Ecco perché, dal giorno dopo del nostro insediamento, abbiamo avviato un censimento generale delle scuole e verifiche agli edifici: un lavoro lungo e meticoloso, approfondito e capillare. Un’attività di programmazione avviata in un momento di tranquillità e che oggi ci consente di stare un passo avanti a chi si ricorda della #sicurezza solo quando c’è l’emergenza».

«E poi ancora – conclude il Primo Cittadino – velocità e semplificazioneVelocità nel governare le gare d’appalto e semplificazione delle procedure per snellire al massimo, sempre nel segno della massima trasparenza, i passaggi della burocrazia.In tal senso abbiamo lanciato una precisa richiesta al Governo: prenderci la responsabilità di poter governare le procedure per accelerare gli appalti pubblici. Al cittadino non interessano gli imprevisti, i passaggi di carte, le mail non risposte. Al cittadino noi sindaci dobbiamo dare risposte e dobbiamo darle in tempi ragionevoli».

[ads2]