Home Territorio Cilento La cucina in scena. I sapori sulla Costa del Mito

La cucina in scena. I sapori sulla Costa del Mito

0
La cucina in scena. I sapori sulla Costa del Mito

Settimana del Gusto a Camerota. Il Cilento abbraccia la Cucina Italiana – Nord (in)contro Sud. Dal 21 al 30 agosto saranno i sapori in scena 

[ads1]

Cene-evento ‘a quattro mani’ nelle cucine di Camerota, incontri di letteratura e cucina, uscite in barca con pescatori, lamparate e cucina creativa del pescato ‘on the beach’. Un Festival dedicato a vino ai prodotti dell’agricoltura cilentana e non solo:  ‘Pasta Contest’ nella cornice del Lungomare, itinerari tra cantine e fattorie, la prima ‘Disfida della Rianata’ in piazza a Camerota.

Un grande convegno su passato e futuro della cucina mediterranea, il primo ‘Premio Camerota’ alla critica gastronomica; Tutto in una magica ‘settimana’… lunga undici giorni!

La Pro Loco di Camerota organizza quest’anno, in prima edizione assoluta, il Festival Gastronomico ‘I Sapori sulla Costiera del Mito’, affidandone la direzione artistica al critico gastronomico Jacopo Fontaneto, ideatore del progetto insieme al presidente Luigi Del Gaudio con l’obiettivo di creare un evento in grado di valorizzare la tradizione agroalimentare cilentana in un rapporto simbiotico con la cucina italiana e internazionale.

cucina
I Sapori sulla Costa del Mito – la cucina di Camerota

Il Cilento abbraccia la cucina italiana” sarà, infatti, il leit-motiv della manifestazione, che verrà ogni anno tematizzata, a partire da questa prima edizione che parte all’insegna del motto ‘Nord(in)contro Sud’: saranno infatti ospiti a Camerota quattro ‘firme’ emergenti della cucina del nord Italia: Samuele Bettini dalle terre veneziane, Giorgio Arrighini dal lago d’Iseo, Lombardia, oltre al toscano Paolo Fioravanti e al piemontese Federico Libretti.

A loro il compito di ‘invadere’ le cucine dei ristoranti di Marina di Camerota e proporre, unitamente ai ristoratori del paese, una serie di serate-evento, uniche e irripetibili, dove ricette e ingredienti del Nord e del Sud si confrontano, misurano intersecano all’insegna della creatività. 

Tutte le cene si apriranno con uno ‘show-cooking’ e proseguiranno con gli aneddoti storici e la ‘degustazione critica‘ guidata in sala.

La rassegna sarà accolta nei sei ‘food-stage’ allestiti dalla Pro Loco e ospitati dai ristoranti di Marina di Camerota: i quattro giovani cuochi si mettono in gioco e, soprattutto, rimettono in gioco la loro cucina, creando ‘a quattro mani’ con i ristoratori di Camerota delle serate irripetibili, dove si ‘sfideranno’ ricette consolidate e nuove preparazioni.

Tra le cene-evento è prevista anche l’uscita in  in barca con i pescatori di Camerota (nei giorni del 25 e 29 agosto) e cucinare il pescato subito dopo, in spiaggia.

Tutte le cene hanno un costo contenuto per il pubblico, dato il carattere culturale dell’evento, variabile da 29 a 35 euro.

sapori
Sapori sulla Costa del Mito – Camerota

Non solo: domenica 23 agosto le vie di Marina di Camerota si animeranno di cibo e vino in occasione del primo “Camerota Wine, Pasta & Food Contest”, con la partecipazione dei produttori vinicoli e agricoli, oltre alla presenza di ‘Arte in Pasta‘ con le degustazioni ‘on the street‘.

Altro evento molto atteso è la ‘Disfida della Rianata‘ in programma sabato 29 agosto, preparata con farina grezza, pomodoro, olio extravergine e origano, che le dà il nome: a sfidarsi su questa storica preparazione di Camerota saranno sia i ristoratori che le massaie e i cittadini del borgo.

In cartellone le “Anteprime letterarie: libri e parole ai fornelli”: quattro pomeriggi letterari di dialogo con gli chef che presenteranno in anteprima i loro volumi di cucina in uscita in autunno.

Per finire, domenica 30, l’importante convegno su “La cucina italiana nel mondo, il futuro del mito”, nella splendida ed esclusiva cornice di Happy Village, dove pure si terrà la cena di gala conclusiva e la consegna del premio “La Dispensa di Ulisse” alla critica gastronomica.

Di seguito il programma dettagliato degli eventi dedicati alla cucina di Camerota:

Sabato 25 luglio

Ore 17.30

1° Press Conference/Conferenza stampa

Relais Pian delle Starze, Marina di Camerota

Giovedì 20 agosto 

Ore 17.30

2° Press Conference/Conferenza stampa

Ufficio Turistico Pro Loco Camerota, Marina di Camerota

Venerdì 21 agosto 

Ore 17.30

Pre-opening show-cooking (su invito)

Beach Stage Happy Village, Marina di Camerota

Chef ospiti: Giorgio Arrighini e Paolo Fioravanti

Sabato 22 agosto – Cena inaugurale della rassegna – ‘Nord(in)controSud’

Ore 20.30 – Cena a tema

‘Marecontrolago’

Stage ‘Relais Pian delle Starze’, Marina di Camerota

Chef ospite: Giorgio Arrighini

Domenica 23 agosto 

Dalle ore 17.00 alle ore 23.00

Wine, Pasta & Food Contest’

Stage ‘Piazza San Domenico’, Marina di Camerota

  • Degustazione della pasta fresca di ‘Arte in Pasta’, Fontaneto d’Agogna, Novara
  • Wine festival con degustazione e presenza dei produttori cilentani e campani (oltre a special guest) e possibilità di acquisto delle bottiglie
  • ‘Agricoltura in piazza’ con la presenza dei produttori agricoli cilentani e campani

Lunedì 24 agosto – ‘Nord(in)controSud’

Ore 20.30 – Cena a tema

Mediterraneo creativo’ 

Stage ‘La Locanda di Romeo’, Marina di Camerota

Chef ospite: Paolo Fioravanti

Martedì 25 agosto – Lamparata con ‘CilentoMare’

Ore 19.30 – Partenza in barca, pesca notturna con lampare e cena a tema in spiaggia

Quel che passa il mare’ 

Stage ‘Porto’, Marina di Camerota

Chef ospite: Samuele Bettini e Federico Libretti

Mercoledì 26 agosto – ‘Nord(in)controSud’

Ore 20.30 – Cena a tema

L’orto in riva al mare’ 

Stage ‘Agriturismo Angela’, Licusati

Chef ospite: Federico Libretti

Giovedì 27 agosto – ‘Nord(in)controSud’

Ore 20.30 – Cena a tema

Mari del nord e mari del sud’ 

Stage ‘Al Vecchio Frantoio’, Marina di Camerota

Chef ospite: Samuele Bettini

Venerdì 28 agosto – ‘Nord(in)controSud’

Dalle ore 17.00

La disfida della Rianata’

Stage ‘Piazza del Teatro Kamaraton’, Camerota

I ristoratori e cittadini di Camerota (ma anche i turisti più ‘temerari’) si misurano in una delle più rappresentative tradizioni del loro Paese: la Rianata. A decidere ‘la migliore’, in piazza, un’agguerrita giuria di ristoratori, critici ed esperti di gastronomia. Al termine degustazione per tutti della cucina.

Sabato 29 agosto – ‘Nord(in)controSud’

Ore 19.30 – Partenza in barca, pesca notturna con lampare e cena a tema in spiaggia

Quel che passa il mare’ 

Stage ‘Porto’, Marina di Camerota

 

Chef ospite: Federico Libretti

Ore 20.30 – Cena a tema

Polenta Vs Maracucciata’ 

Stage ‘Cantina del Marchese’, Marina di Camerota

Chef ospite: Samuele Bettini

Domenica 30 agosto 

Ore 17.30 – Happy Village, Loc. Arconte di Marina di Camerota

Convegno

“La cucina mediterranea: millenni di storia e un presente che guarda al mondo”

A seguire:

“Consegna del premio ‘Camerota’ alla critica gastronomica “La Dispensa di Ulisse”

Ore 20.30 – Beach-dinner di chiusura della rassegna gastronomica

‘Mediterraneo sotto le stelle’ 

Pesci, ingredienti e aromi della Costiera nella cucina creativa europea

Stage ‘Beach restaurant Happy Village’, Marina di Camerota

Chef ospiti: Samuele Bettini e Federico Libretti          

 

 Gli chef ospiti:

  • Samuele Bettini, chef patron del ‘Fogher’ di Camponogara, Venezia, bravissimo nella cucina di baccalà e pesce di mare
  • Paolo Fioravanti, chef del ‘Grem’ di Varallo Sesia, Vercelli: lui però è toscano, cucina creativa, con ottima manualità sia per quanto riguarda il pesce che gli ingredienti di terra
  • Giorgio Arrighini, chef patron dei ‘Frati’ di Marone, un emergente lombardo, grande mano sulla cucina di pesce di lago, creativo per quella di mare
  • Federico Libretti, romano ma cresciuto e formato in Piemonte. Grande mente creativa, che traduce in ottimi piatti nel suo ristorante ‘Osteria del Borgo’ di Galliate, Novara.

Eventi collaterali:

“Per cantine e fattorie sulla costiera di Ulisse”

Una giornata e di ‘Cantine’ e ‘Fattorie’ che ‘aprono le porte al pubblico’ (preferibilmente di sabato o domenica) con percorsi di visita e degustazione gestiti direttamente dagli operatori. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare i prodotti di nicchia e, ove possibile, far conoscere le fasi di produzione e lavorazione. Un’opportunità per i turisti di conoscere luoghi solitamente ‘al di fuori’ dei tradizionali percorsi di visita.

Ore 18.00

Anteprime letterarie ‘Libri e parole ai fornelli’

Nei ‘caffè’ sul lungomare di Marina di Camerota, incontri di cucina con gli chef protagonisti, che presenteranno in anteprima i loro volumi di cucina in uscita in autunno.

[ads2]

Previous article Camerota, attivati due servizi nel Comune
Next article Energia elettrica: illeciti e arresti a Scafati
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.