Stoccata al governatore sulla lunga crisi della Comunità Montana “Irno Solofrana”.
Una lunga crisi che continua ad attanagliare l’ente. Il Comune di Fisciano interviene a sostegno degli idraulici forestali della Comunità Montana “Irno Solofrana” che non percepiscono lo stipendio da ben 17 mesi. Sinora è stato uno dei pochi enti, tra quelli delle Province di Salerno e Avellino appartenenti alla “Irno Solofrana” , ad avere espresso, mediante il sindaco Tommaso Amabile, solidarietà, vicinanza e sostegno ai lavoratori che stanno vivendo condizioni di estremo disagio sociale e delle riflessioni analitiche sulle problematiche di carattere economico e strutturale che stanno costringendo l’ente montano con sede a Calvanico a subire il contestabile immobilismo proveniente dai palazzi della Regione Campania.
“Negli anni passati – ricorda il primo cittadino Amabile – i forestali hanno ricoperto un ruolo fondamentale compiendo innumerevoli interventi sul proprio territorio di competenza sia per quanto riguarda la bonifica e la salvaguardia delle zone ad alto rischio idrogeologico durante i periodi invernali, sia nelle attività dell’antincendio durante i periodi estivi”. “Da tre anni a questa parte – precisa Amabile – l’amministrazione del centrodestra non ha fatto altro che giudicare negativamente l’operato del precedente governo di centrosinistra, accollando ad altri le responsabilità di una politica fallimentare che sta facendo registrare il progressivo declino degli enti montani”. Ma le riflessioni del sindaco di Fisciano non si fermano qui. “L’unico responsabile di questo declino – dichiara ancora Amabile – è l’attuale governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro, che avrebbe dovuto stabilizzare la posizione dei forestali delle Comunità Montane, compresa la “Irno Solofrana”, che oggi stanno pagando le conseguenze di un modo di governare del tutto inadeguato rispetto alle iniziali aspettative di stabilità che erano state annunciate”.
Fisciano, secondo quanto riferito dal primo cittadino, pur ricordando che le competenze sui trasferimenti finanziari all’ente montano spettano alla Regione Campania cui la Irno Solofrana fa capo insieme ad altre Comunità Montane, ha reso noto la massima disponibilità per affiancare e sostenere le iniziative promosse dai lavoratori per risolvere questa delicata vertenza.
Anche il Dr. Vargiu, esponente di Fratelli d’Italia del Comune di Fisciano, interviene sulla questione con una lettera inviata allo stesso Caldoro.
“Con la presente, il sottoscritto ROBERTO VARGIU, in qualità di Consigliere Comunale e Capogruppo della lista Moderati per Fisciano, fa espressa richiesta alle SS.VV. di potersi attivare in modo concreto così da trovare una soluzione definitiva rispetto alla situazione critica in cui versano gli operai della Comunità Montana IRNO SOLOFRANA che da circa 17 mesi non percepiscono lo stipendio con i relativi e conseguenti gravi problemi famigliari.
La colpa di questa situazione e’ da ricercare nel tempo e non soltanto negli eventi degli ultimi anni, seppur drammatici.
Ovviamente non con dei provvedimenti tampone, ma con degli atti risolutivi, per poter in seguito ricollocare sul territorio tutti gli operai.
La stessa Comunità, come Ente territoriale , dovrà essere ripensata perché così come attualmente strutturata non ha più ragione d’essere.
Pertanto, invito le SS.VV. ad interessarsi al caso in modo ancor più convinto per trovare entro Natale una soluzione importante che possa ridare un minimo di serenità a centinaia di famiglie“.Fisciano li 3 dicembre 2013Dr. ROBERTO VARGIU
Consigliere al Comunale di Fisciano