On.le Erasmo Mortaruolo ha partecipato questa mattina alla cerimonia di premiazione degli studenti dei Licei Artistici della Campania che hanno realizzato spot sulla dieta mediterranea, nell’ambito del progetto “ Crescisano in Campania”
[ads1]
Il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo ha partecipato questa mattina nella sede del Consiglio regionale alla cerimonia di premiazione degli studenti dei Licei Artistici della Campania che hanno realizzato spot sulla dieta mediterranea e contro l’obesità infantile, nell’ambito del progetto dell’assemblea legislativa regionale “Crescisano in Campania” e in attuazione del Protocollo di intesa siglato con la Direzione scolastica regionale della Campania.
Tra i premiati anche le classi III B, III C, IV B e V B dell’Istituto d’Istruzione Superiore Virgilio di Benevento. Il premio consiste nello zainetto del Consiglio contenente “fatti di camorra”, tratto dagli scritti giornalistici di Giancarlo Siani, al quale è intitolata l’Aula del Consiglio regionale. Gli spot vincitori del concorso sono, primo classificato, quello realizzato dalla classe IV A del liceo artistico statale “Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata; seconda classificata, la IV G del liceo artistico liceo “Sabatini Menna” di Salerno. Menzioni speciali per gli spot realizzati dagli studenti delle scuole I.I.S. di “Grottaminarda”, liceo statale “Don Gnocchi” di Maddaloni e I.I.S. “Mattei” di Caserta.
“La cerimonia che si è tenuta questa mattina nell’Aula del Consiglio regionale – ha dichiarato Mortaruolo – ha avuto una particolare valenza per i temi trattati e per i destinatari dell’iniziativa ‘Crescisano in Campania’ che sono i nostri giovani. La cultura alimentare – evidenzia l’onorevole Mortaruolo – deve essere sempre di più un patrimonio da valorizzare. La Campania è infatti la culla della Dieta Mediterranea, la cui tutela è stata riconosciuta con Legge Regionale n. 6 del 30 marzo 2012, ed è quindi necessario che la sua conoscenza e la sua promozione diventi una priorità inderogabile per la quale passa anche il rilancio delle nostre attività produttive legate al comparto agroalimentare e alla ristorazione. Lo abbiamo fatto a Torrecuso con un convegno di approfondimento promosso dal Consiglio regionale della Campania che ha visto il contributo di tanti esperti e dovremo farlo anche per il futuro, in particolare nelle scuole per insegnare ai nostri ragazzi che la qualità della vita passa anche attraverso una corretta alimentazione. L’opportunità offerta dal progetto ‘Crescisano in Campania’ è stata una opportunità per sollecitare l’adozione di corretti stili di vita a tutela della salute di tutti.”
[ads2]