Se il solito caffè stanca oppure ve ne è avanzato un bel po’, provate a dargli una “nota rinfrescante” con questa ricetta.
Con l’arrivo dell’estate, i bar propongono oltre al classico caffè espresso, la crema di caffè (conosciuta anche come caffè del nonno o caffè shakerato). Forse non tutti sanno che è un dessert che può essere preparato anche a casa, in breve tempo e con pochi ingredienti. Ed è una golosa e fresca alternativa al solito caffè caldo di fine pasto che stupirà tutti. Vediamo insieme come si prepara.
INGREDIENTI
- 3 tazzine di caffè a temperatura ambiente;
- 20 gr di cioccolato (fondente o al latte) oppure 2 cucchiaini di nutella;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 200 ml di panna da montare.
Preparare il caffè con la moka piccola da tre tazzine, senza zuccherarlo. Una volta pronto sciogliervi il cioccolato e aspettare che si raffreddi a temperatura ambiente oppure farlo prima raffreddare e mettervi la nutella, mescolando bene. Il cioccolato servirà a dare una vena più aromatica al vostro caffè. Poi prendere una ciotola di plastica e versarvi la panna da montare, deve essere ben fredda di frigorifero, dopodiché aggiungervi i due cucchiai di zucchero. Prendere le fruste elettriche e dare una prima mescolata per pochi secondi, spegnere e aggiungere un po’ di caffè freddo.
Ricominciare a mescolare per altri secondi e versare altro caffè, mescolare ancora e così via, fino a quando sarà finito il caffè. Dare circa tre mescolate. Dopo aver battuto il tutto per circa dieci minuti, il composto avrà un aspetto cremoso.
Coprire con una pellicola trasparente e mettere nella parte meno fredda del freezer (si trova in alto), andando a mescolare ogni mezz’ora per evitare che si formino i cristalli di ghiaccio. Dopo due ore la crema avrà una consistenza perfetta. Con queste dosi si otterrà un bel po’ di crema rispetto a quanto se ne possa consumare in una giornata, quindi se avanza è bene conservarla in freezer e metterla per mezz’oretta in frigo prima di servirla.
Potete presentarla come più vi piace, ad esempio mettendo un po’ di cioccolato sciolto a bagnomaria sul fondo del bicchierino creando delle “ondine”, versando poi la crema e decorando la superficie con gocce di cioccolato o chicchi di caffè oppure cereali o anche una spolverata di cacao amaro.
Marta Costantino
[ads2]