Con la premiazione dei titolari delle quattordici nuove iniziative avviate nell’ambito dell’azione del progetto Maieutica, avvenuta al Salotto di Città al Comune di Battipaglia, si sono concluse le attività progettuali
A fare da padroni di casa il Commissario Straordinario Dott. Gerlando Iorio e il RUP di progetto Salvatore Esposito.
È intervenuto Pasquale Granata, Direttore Generale dell’A.N.C.I. Campania, che ha portato i saluti Istituzionali dell’A.N.C.I. che, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno cofinanziato l’iniziativa, dandogli l’imprimatur di “Buona Pratica riconosciuta a valenza Nazionale”.
Giuseppe De Nicola, Presidente Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno, ha illustrato i risultati conseguiti nell’ambito dall’ultima edizione del progetto Best Practices.
I progetti redatti, la rete allestita tra il Centro Sviluppo Comune di Pontecagnano Faiano, la Banca del Tempo di Bellizzi e il Laboratorio Maieutica nonché gli ulteriori risultati di progetto e le nuove idee creative “concretizzate” sono stati illustrati da Vincenzo Quagliano della QS & Partners.
È stata presentata la pubblicazione “Creatività e Cultura” la cui redazione è stata curata dall’O.C.P.G. dell’Università di Salerno e dall’Università Popolare Thiasos.
La Commissione di Valutazione è stata composta da Carmen Picciariello, Salvatore Esposito e Angela Delli Paoli con il coordinamento operativo a cura di Patrizia Laudano.
La graduatoria definitiva ha visto al primo posto le iniziative “Incubatore Musicale” e “Hypnotica”, mentre al secondo posto è giunta “ARTEggiamenti Positivi”.
[ads2]
La Commissione nell’emettere le motivazioni delle scelte effettuate ha evidenziato l’impegno e l’originalità delle proposte pervenute e ha ritenuto di destinare il premio di 1.500,00 Euro a tutte le iniziate in quanto innovative e adeguate al contesto economico e sociale: Skarrafone Videomaking, Beer.B – Erasmus, S, Ca.P Production, Banca del Tempo, Officina Creativa, Le radici del nostro presente, Juobijou Labstore, Welcome Center, Emera, Percorsi di Arte e Luce e Integrazione Interculturale Immigrati.
I progetti provengono dal comprensorio dall’intero Distretto 56 con un interessante dinamismo giovanile proveniente dal Comune di Pontecagnano Faiano, territorio che ha espresso più “iniziative creative” seguito da Bellizzi e Montecarvino Rovella.
Una bella iniziativa alla quale è andato il plauso del Commissario straordinario Gerlando Iorio che ha sollecitato anche l’introduzione di una cultura della legalità nelle filiere economiche e occupazionali locali invitando le Istituzioni a non disperdere le positive azioni messe in campo con il progetto Maieutica.