È tempo d’autunno ma non necessariamente di chiudersi in casa senza il piacere di godere ancora delle giornate soleggiate da trascorrere all’aperto.
Si può restare comodamente a casa propria, in compagnia di famiglia e amici, ma in uno spazio open air riservato e discreto.
In che modo? Creando nel proprio giardino, anche se piccolo, o in balcone, in terrazza, un angolo di relax e di ospitalità.
Serve davvero poco per realizzarlo pur abitando in città e non in campagna. Ecco come fare.
Il balcone si trasforma in sala da pranzo o salotto
Un piccolo angolo all’aperto, magari in balcone o in quel fazzoletto di giardino di cui si dispone, è una bella opportunità da sfruttare e arredare.
Può diventare un ambiente defaticante in cui immergersi chiudendo il mondo fuori casa.
Naturalmente, gusti personali a parte, gli arredi possono rappresentare una sorta di estensione della casa, magari della stanza dalla quale si accede all’esterno. In questo modo si crea continuità e uniformità visiva.
I primi oggetti da inserire in quest’ambiente sono simili ai tavoli da cucina e sala da pranzo, a seconda se si voglia un aspetto più informale o meno.
L’effetto visivo, infatti, cambia e cambia anche il tipo d’uso di questo luogo.
Nel primo caso anche il resto dell’arredamento risulterà più semplice.
Nel secondo, si può osare con qualcosa di più appariscente.
Ad ogni modo se nella nostra casa lo spazio all’aperto c’è ma risulta troppo esposto, sia agli agenti atmosferici, sia agli occhi altrui, allora può essere una buona idea schermarlo con semplici pannelli per recinzioni esterne. Ne esistono di varia tipologia, colore, dimensione e materiale.
C’è solo l’imbarazzo della scelta. Permettono di costruire pareti resistenti lungo il giardino o la terrazza per garantirsi più intimità e, a seconda del tipo di struttura, proteggersi lateralmente dalle intemperie.
Quelli disponibili in commercio sono di facile e rapida applicazione.
7 passi per arredare la terrazza in stile fai da te
Molte persone si dilettano nel fai da te, sia per ragioni economiche, sia per il piacere di realizzare qualcosa con le proprie mani.
Non serve essere falegnami esperti o designer di interni, ma con qualche piccolo consiglio si può ottenere un buon risultato e un angolo ristoro piacevole in terrazza o balconcino sfruttando ogni centimetro.
Ecco cosa fare per avere un salottino all’aperto.
- utilizzare anche gli angoli creando mensole su misura
- inserire sedie pieghevoli in modo da riporle senza ingombro quando non servono tutte
- aggiungere supporti da appoggio da agganciare alle ringhiere
- usare dei pallet per creare divanetti rustici con grandi cuscini
- impiegare gli spazi verticali, ad es. con vasi e quadri
- inserire vasi e luci solari a sospensione
- decorare con tappeti adatti all’esterno che valorizzino l’ambiente.
In conclusione, nella nostra casa è possibile ritagliarsi un angolo di verde, di relax, di intrattenimento in cui pranzare con amici, leggere un libro, sorseggiare un caffè, fare una pausa, in qualsiasi stagione schermando giardino o balcone con pannelli decorativi assicurandosi privacy e protezione da agenti atmosferici.
Con un po’ di attenzione e fantasia, anche uno spazio ridotto può trasformarsi in un salottino open air.