Il Covid-19 è virus mutevole: abbiamo conosciuto la variante inglese e quella indiana. Ora in Campania viene già ribattezzata la “Variante dell’Agro”
Campania – L’Agro Nocerino-Sarnese ed in particolare Pagani, nelle ultime settimane stanno riscontrando molti positivi. Ora pare che in questi territori sia stata ribattezzata la “Variante dell’Agro”.
Secondo quanto riportato dal quotidiano La Città, soltanto a Pagani vi sono sette dei primi nove colpiti (gli altri due erano comunque dell’Agro Nocerino). La nuova variante “B.1.177.88” è stata individuata e stata scoperta a Napoli. Si tratta dell’incrocio tra il ceppo europeo e sudafricano costantemente monitorato dai laboratori del Cotugno, Tigem e Istituto Zooprofilattico nell’ambito del progetto regionale Gencovid.
Il cluster è stato individuato nel comune dell’Agro: sono stati identificati in questo periodo 74 tamponi positivi al nuovo ibrido. “In un cluster dell’agro abbiamo trovato nove campioni positivi alla variante sudafricana mutata – spiega il ricercatore Pellegrino Cerino, dell’Istituto Zooprofilattico di Portici al Corriere del Mezzogiorno – Con la Asl abbiamo condotto uno screening su duemila persone, ma fortunatamente non abbiamo riscontrato altre presenze di positività riconducibili alla mutazione rilevata“.