Colliano, nell’Alto Sele, registra il maggior numero di contagi sul territorio salernitano. Il comune resterà in zona rossa fino al 18 gennaio
Tanti, troppi contagi nel comune di Colliano, situato nell’Alto Sele, che conta soltanto 3.611 abitanti. Dopo il periodo di semi-lockdown istituito durante le feste natalizie, il paese non è ancora sfuggito al mostro invisibile. Con la fine delle feste, si evincono ancora dati preoccupanti riguardo ai contagi da Covid-19. In rapporto alla popolazione, Colliano risulta infatti ancora il paese-focolaio con il più alto numero di contagi presente nel salernitano.
Dai dati del bollettino di martedì infatti, si contano 17 nuovi contagi, il giorno prima erano 10. Un eccesso dunque di 7 positivi in più rispetto alla città di Salerno, con un numero di abitanti equivalente a 37 “Colliano”. Il bilancio totale degli infetti è giunto a quota 68, in un paese che, appena un mese fa, registrava un solo positivo.
Scatta dunque la zona rossa per il piccolo comune. Nei giorni in cui in quasi tutta Italia si respirerà “aria gialla”, Colliano resta fuori dai giochi. A deciderlo, l’ingegnere Adriano Goffredo, sindaco del comune dell’Alto Sele. Ieri la comunicazione ai concittadini: “Due settimane da zona “ultrarossa“. L’ordinanza vieta ogni tipo di festeggiamenti e assembramenti con persone diverse dal proprio nucleo familiare convivente e qualsivoglia spostamento sul territorio comunale, “salvo che per comprovate esigenze”.
Si spera dunque che questa decisione, seppur drastica e apparentemente controproducente per la piccola comunità, possa risollevarne al più presto le sorti.