Un team di giovani campani realizza un innovativo termoscanner capace di rilevare la temperatura corporea fino a 30 persone senza tempi di attesa
Un team di giovani campani ha realizzato un nuovo termoscanner che, con una tecnologia altamente innovativa, è capace di rilevare la temperatura corporea fino a 30 persone senza tempi di attesa.
A realizzarlo è stata la startup innovativa Hightek srl, la società che si occupa dello sviluppo di sensoristica di monitoraggio autonomo, in particolare per la rilevazione di incendi, attraverso la tecnologia del Deep learning. Questa stessa tecnologia è stata utilizzata per la realizzazione di un termoscanner (già in produzione) che ha due importanti peculiarità.
Non solo, infatti, ha un impatto economico più che dimezzato rispetto ai prodotti di concorrenza e riesce a monitorare fino a trenta persone senza tempi di attesa, ma è interamente realizzato (dalla progettazione, design, realizzazione, e assemblaggio) in Campania, a Castel San Giorgio in provincia di Salerno, da un team composto da: docenti universitari del Politecnico di Torino (Prof. Piero Gili, Prof.ssa Manuela Battipede), ingegneri aerospaziali (Ing Francesco De Vivo), ingegneri informatici (soc Alfa Bit Omega s.r.l.).
“L’idea – spiega Francesco De Vivo – nasce dall’esigenza di sicurezza sanitaria legata al Covid, con l’obiettivo di rendere meno complesso il percorso ad un graduale ritorno alla normalità”.
Con questo termoscanner sarà possibile evitare la formazione di file e, nel caso di temperatura anomala, il sistema segnalerà acusticamente la discrasia. Una strumentazione che unisce la semplicità di utilizzo alla precisione dell’intelligenza artificiale.