30 nuovi contagi e 36 ricoveri a Salerno: il report settimanale dell’Asl sull’andamento della diffusione del Covid-19 in provincia
Nella giornata di ieri, in provincia di Salerno, si sono aggiunti 30 nuovi casi di positività al Covid-19. E’ in risalita dunque la curva dei positivi nel Salernitano dove, dall’inizio della pandemia si sono registrati 1478 casi positivi, di cui ancora attivi 476, mentre 931 sono i guariti e 71 i deceduti.
E’ diventata delicata – come riporta SalernoToday- anche la situazione nei reparti Covid: 36 i ricoverati di ieri di cui 3 in terapia intensiva.
Un guarito e due nuovi positivi al Covid-19 sono stati registrati a Pagani. Si tratta di persone entrambe sintomatiche. Nel comune dell’Agro sono dunque nove attualmente i contagiati.
Un nuovo caso è emerso anche a Montecorvino Rovella a seguito dei tamponi effettuati sui contatti dei tre contagiati registrati domenica. Si tratta di una persona asintomatica che si trovava già in quarantena precauzionale.
“Passerà un altro anno -afferma il dottor Mario Polichetti, responsabile alla Sanità della Fials- in cui dobbiamo convivere con questa emergenza. E’ opportuno che tutti si ridimensionino e che seguano le direttive dei medici che sono gli unici che hanno la capacità culturale di poter dare indirizzi specifici per convivere con la pandemia.”
“Ai problemi della pandemia, -continua il dottor Polichetti- si sommano i problemi legati alle allerte meteo sul fronte scuola: io rivedrei le ordinanze dei sindaci in quanto i giovani rischiano di essere penalizzati ulteriormente, non possiamo pensare di far perdere anni di formazione ai ragazzi. Non è giusto chiudere le scuole, ma sarebbe opportuno fornire l’alternativa delle lezioni a distanza anche in caso di allerta meteo.”