L’emergenza epidemiologica Covid-19 fa sentire i suoi effetti anche sull’agricoltura. Coldiretti Salerno: “momento difficile, ridotte notevolmente le vendite”
L’agricoltura salernitana risente dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Salerno Coldiretti annuncia: “momento difficile, a pagare il conto più pesante è il settore del florovivaismo“.
In difficoltà anche il settore dell’ortofrutta, formaggi, salumi e vino.
Le parole del presidente Vito Busillo: “le vendite, in particolare di prodotti freschi, dall’ortofrutta al lattiero caseario, hanno ridotto notevolmente le vendite nel canale horeca. Chi lavora con bar e ristoranti perde una fetta di mercato importante con le limitazioni in atto soprattutto le imprese agricole e quelle che trasformano prodotti freschi.”
“In alcuni settori, come quello ittico e vitivinicolo, – continua – la ristorazione rappresenta addirittura il principale canale di commercializzazione per fatturato. A pesare sulla crisi anche la chiusura forzata delle mense scolastiche e le difficoltà con l’export”.
Criticità importanti nel “florovivaismo” , ovvero tutta la filiera produttiva e dei servizi di manutenzione, comprendendo cioè i comparti produttivi (floricolo, vivaistico, compreso tappeti erbosi), commerciali-produttivi (Garden Center) e quelli manutentivi e dei servizi (giardinaggio, arboricoltura), indipendentemente dalla forma fiscale o dalle dimensioni delle aziende.