Home Territorio Costiera Costiera, soccorsi escursionisti feriti lungo il Sentiero degli Dei

Costiera, soccorsi escursionisti feriti lungo il Sentiero degli Dei

0
Costiera, soccorsi escursionisti feriti lungo il Sentiero degli Dei

Escursionista inglese cade e si frattura una caviglia, coppia di anziani accusa un malore. L’intervento in Costiera della squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania

L’intervento di soccorso è avvenuto nel pomeriggio di ieri, a seguito di una segnalazione partita dalla Operativa 118 di Salerno, presso il Sentiero degli Dei tra la mattonella 02 e 03 dove una donna inglese di 66 anni cadendo ha riportato la sospetta frattura della caviglia destra. Pertanto la squadra territoriale del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania CNSAS ha provveduto a raggiungere il sito dove era già presente l’equipaggio del 118.

Poco dopo la Centrale Operativa 118 ha ricevuto un’ulteriore chiamata per un malore, dovuto a sfinimento, da parte di un’anziana coppia di escursionisti canadesi sulla mattonella 05 ed ha quindi attivato anche l’elisoccorso 118 di Salerno che ha sbarcato in zona il tecnico di elisoccorso CNSAS ed il medico. Intanto la coppia si era autonomamente e lentamente spostata verso la mattonella 03, quindi i due interventi in corso si sono praticamente sovrapposti. Grazie al sinergico coordinamento tra la C.O.118, l’elisoccorso e la squadra territoriale CNSAS dopo un’opportuna valutazione sanitaria si è deciso di recuperare al verricello la donna con frattura caviglia mentre i due francesi sono stati riaccompagnati a valle dall’equipaggio 118 e dagli operatori CNSAS. Fortunatamente per loro non è stato necessario il ricovero in Ospedale mentre la donna inglese è stata rilasciata all’Ospedale Ruggi di Salerno per gli accertamenti del caso.