Galleria tra Maiori e Minori: la Regione Campania approva la variante per il tunnel in Costiera Amalfitana. E’ polemica da parte di M5S
Il Consiglio della Regione Campania approva la variante per la realizzazione del tunnel in Costiera Amalfitana. Si tratta dell’approvazione di tale variante al Piano urbanistico territoriale che permetterà l’attuazione di una galleria tra i Comuni di Maiori e Minori.
La deputata del Movimento 5 Stelle innalza la polemica contro tale scelta affermando la mancanza di tutela al patrimonio Unesco contro cui già ha presentato un’interrogazione parlamentare. Per tali motivi ha chiesto l’intervento da parte dei Ministeri dell’Ambiente, dei Trasporti e dei Beni culturali e del Turismo.
“Più che pensare di spendere 18 milioni di euro per 400 metri di tunnel, ci sarebbe piuttosto da approvare un piano di gestione del sito Unesco Costiera Amalfitana, come prevede la legge 77 del 2006“-continua la deputata Bilotti che sul tale tematica conclude-“Dobbiamo lavorare su proposte di mobilità sostenibile che non consumino i territori, potenziare il trasporto pubblico via terra e via mare, pensare a una zona a traffico limitato territoriale e incentivare forme di trasporto ecosostenibili. Sono solo alcune delle idee che richiederebbero molto meno dei 18 milioni di euro che si vogliono spendere per un inutile buco nella montagna”.