Home Territorio Costiera Costiera Amalfitana, reintroduzione degli ausiliari

Costiera Amalfitana, reintroduzione degli ausiliari

0
Costiera Amalfitana, reintroduzione degli ausiliari

Indetta per martedì 8 aprile, presso la Prefettura di Salerno, una riunione volta a discutere sull’ardua questione viabilità in Costiera Amalfitana per la stagione turistica 2014. Punto focale dell’incontro: Il reinserimento degli ausiliari alla viabilità nei punti nevralgici della statale 163 Amalfitana

costiera amalfitanaLa strada statale 163 detta “l’Amalfitana”, costituisce il collante che unisce tutti i paesi della Costiera. Tripudio di colori,  in una natura che risplende, l’Amalfitana è sicuramente una delle strade più affascinanti del mondo.  Cinquanta chilometri di curve a gomito a picco sul mare, intervallate dai vari paesini della Costiera Amalfitana, arrampicati sulla roccia come presepi.  Visitata in tutte le stagioni, ma in particolar modo in estate, la Costiera Amalfitana, soffre di tanta affluenza e spesso capita di imbattersi in un traffico bloccato a causa della forte mole di auto e autobus turistici che arrivano in Costiera.

A fronteggiare tale disagio, i sindaci della Costiera che hanno più volte messo a punto sistemi di viabilità, atti a garantire un traffico scorrevole.

Alla riunione parteciperanno, oltre al Prefetto, i sindaci della Costiera, i rappresentanti di Provincia e Regione, i delegati dell’ANAS e il direttore dell’associazione intercomunale “Antica Repubblica Amalfitana” che porterà a termine un’analisi dell’attività svolta lo scorso anno, per la quale risulterebbero esserci alcuni avanzi di amministrazione per una cifra molto vicina ai 20mila euro. Proprio da questi residui potrebbe avere inizio l’attività almeno dal periodo pasquale fino a maggio.

Vitale potrà essere un eventuale contributo dell’ANAS, titolare dell’arteria, per sostenere spese di gestione del servizio ormai fondamentale per l’intera Costiera.