Home Territorio Cilento Il Ministro Costa in visita sulla Goletta Verde a Scario

Il Ministro Costa in visita sulla Goletta Verde a Scario

0
Il Ministro Costa in visita sulla Goletta Verde a Scario

Il Ministro all’Ambiente, Sergio Costa, in visita sulla Goletta Verde ieri pomeriggio nella tappa di Scario. Le foto

Non si arrestano i sopralluoghi del team della Goletta Verde di Legambiente lungo le coste campane. Nel pomeriggio di ieri, durante la tappa di Scario, a far visita a tecnici e biologi è stato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Con lui, il comandante Marco Tibiletti e l’equipaggio, la presidente di Legambiente Campania, Mariateresa Imparato, la direttrice Francesca Ferro e il sindaco di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo, che hanno parlato del tema della depurazione in Campania e della campagna Goletta Verde di Legambiente.

L’attività di Goletta Verde

A minacciare l’integrità del nostro mare sono la maladepurazione, i rifiuti, il cemento abusivo, la corsa alle trivellazioni petrolifere, oltre ad altre criticità che riguardano i diritti dei cittadini, come la mancata informazione circa la balneabilità delle acque o l’accesso negato a  tratti di costa. Altri pericoli arrivano dai pescatori di frodo.

Per documentare e denunciare abusi e inadempienze la Goletta Verde, da oltre 30 anni in prima linea per la difesa del mare, ogni estate naviga lungo le coste italiane. A bordo, un team di tecnici e biologi analizza campioni d’acqua attraverso un rigoroso monitoraggio scientifico.

In ogni tappa della campagna conferenze e incontri informano i cittadini sulla qualità ambientale del territorio, sull’urgenza di tutelare il prezioso ecosistema marino e le sua incomparabile bellezza.