Home Eventi Corso teorico-pratico per volontari socio-assistenziali a Cava de’ Tirreni

Corso teorico-pratico per volontari socio-assistenziali a Cava de’ Tirreni

0
Corso teorico-pratico per volontari socio-assistenziali a Cava de’ Tirreni

Cava de’ Tirreni: corso teorico-pratico per i volontari in attività socio-assistenziali a persone con disabilità. Un’iniziativa promossa da “Libera-Mente”

[ads1]

Il corso teorico-pratico sul volontariato in campo socio-assistenziale, che si terrà a Cava de’ Tirreni, è un’iniziativa dell’organizzazione onlus  “Libera-Mente”, sostenuta da Sodalis CSV Salerno nell’ambito dei MAP 2015 e con il pieno appoggio dell’Amministrazione Servalli, che, attraverso l’Assessore alle Politiche Sociali, Autilia Avagliano, è vicina a tutte le iniziative del settore.

corsoQuesta progettualità , in particolare, si propone di formare i volontari affinché potenzino ancor di più la loro meritevole attività e  si dotino di ulteriori strumenti di conoscenza per svolgere sempre meglio il loro importante ruolo.

Le lezioni teorico-pratiche, si terranno per tutto il mese di marzo, il martedì e il giovedì,dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale di corso Marconi. Il primo appuntamento è previsto per il giorno, martedì 07 marzo 2017.

L’attività formativa, gratuita, è aperta a tutti i cittadini che vogliono sperimentarsi nell’attività di volontariato con ragazzi e ragazze portatori di disabilità.

Gli obiettivi dell’associazione Libera Mente sono quelli di migliorare la qualità della vita, intesa come conseguimento dello stato di benessere che, prescindendo dagli aspetti più strettamente legati alla malattia, orienti l’individuo ad assumere un ruolo più partecipativo della sua quotidianità. Producendo una cultura nuova della Salute Mentale, con approfondimenti conoscitivi sui disturbi psichici, percorsi di formazione e di informazione presso agenzie sociali e nei contesti naturali di vita.

Temi degli incontri: l’associazionismo, principi della comunicazione efficace, disabilità, disagio, relazione interpersonale e relazione di aiuto e gestione della situazione problematiche.

A conclusione delle attività i partecipanti potranno svolgere un periodo di tirocinio formativo di ventuno ore, presso la sede operativa dell’associazione “UOSM Villa Agnetti” a Pregiato di Cava de’ Tirreni, a diretto contatto con soggetti in situazione di disagio psico-fisico e con le loro famiglie.

“Questa iniziativa si propone di diffondere la cultura del volontariato e  fornire strumenti importanti per chi vuole svolgere questo tipo di attività,- commenta il presidente dell’associazione Salvatore Saliernoper noi è importante avvicinare nuove persone ai nostri ragazzi per permettere loro di migliorare e di crescere”.

[ads2]