L’istituto tecnico “De Petrinis” di Sala Consilina ospita il corso serale per i geometri. Ventidue ore di lezione settimanali per conseguire il diploma
[ads1]
Italiano, Storia, Inglese, Estimo progettazione costruzione grafica e sicurezza sul lavoro sono le materie che studiano i 29 ragazzi iscritti al corso serale che si sta tenendo all’istituto tecnico per geometri “De Petrinis” di Sala Consilina, iniziato lunedì scorso all’apertura ufficiale dell’anno scolastico.
“Si tratta di ragazzi che non hanno potuto conseguire il titolo a suo tempo o lavoratori che non hanno avuto la possibilità di studiare o semplicemente volenterosi nello studio – afferma il prof. Augusto Cervo – è un’occasione importante e unica per ognuno di loro”. Ogni settimana, in sostanza, dal lunedì al venerdì nelle aule dell’istituto per geometra vengono effettuate ventidue ore di lezione la cui campanella suona alle 17:30 e l’ultimo rintocco viene dato alle 22:30; gli allievi sono suddivisi per anni di studio e alla fine conseguiranno il diploma da geometri.
“Finalmente, dopo tante attese e rinvii, abbiamo avuto le autorizzazioni necessarie per intraprendere un servizio utilissimo al territorio che va a favore di chi non vuole smettere di imparare – prosegue Cervo- non bisogna negare a nessuno il diritto all’istruzione”. Soddisfazione intanto è stata espressa anche dal nuovo dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “M.T. Cicerone”, Marialuisa Buono.
[ads2]