Corri a 6 zampe e sei più felice: parola dell’ENPA. Domenica 18, tutti a Lungomare Trieste per la maratona in compagnia delle Guardie Zoofile
https://www.youtube.com/watch?v=ZanZvRfgOX0
“Corri a 6 zampe e sei più felice”, è questo il nome della manifestazione promossa dall’ENPA per domenica 18 maggio, grazie al patrocinio del Comune e dell’Ordine dei Medici Veterinari di Salerno (in collaborazione con l’ASL Veterinaria, FIDAL, SIUA e le associazioni animaliste della Provincia).
Si tratta di una ‘maratona a 6 zampe’, destinata a coinvolgere gli amici pelosi con i rispettivi accompagnatori a 2 zampe: “Corri a 6 zampe e sei più felice consentirà di accrescere l’affiatamento tra padroni e cani” afferma Manuela Zambrano, presidente dell’ENPA Salerno “e sarà questa l’occasione, per i cittadini, di entrare in contatto con il CRIUV (Centro Regionale di Riferimento per l’Igiene Urbana Veterinaria) attraverso gli interventi del dottor Caputo ed altri esperti dell’Ordine dei Medici Veterinari”.
Si parte da piazza Cavour, per poi correre su Lungomare Trieste fino a Piazza del Marinaio: tempo previsto 1 h e 30 minuti. “È una corsa non competitiva, che vedrà tanti vincitori, con premi estratti a sorteggio. Dopo la corsa c’è la pausa pranzo e, a seguire, 2 laboratori: uno per i piccoli, l’altro per i ‘padroni grandi’, che svelerà l’affinità di coppia uomo/animale. In serata” prosegue Monica Galiero, consigliere ENPA per la sezione Salerno “l’Associazione Daltrocanto chiuderà Corri a 6 zampe e sei più felice con un incontro musicale”.
[ads2]
Domenica, in prima linea, ci saranno gli oltre 30 volontari delle Guardie Zoofile ENPA Salerno “che cureranno l’iscrizione gratuita all’anagrafe canina per tutti i partecipanti” spiega l’avvocato Michele Capano, “e con i laboratori sensibilizzeranno i padroni alla cultura della legalità per gli animali”. Illustrando responsabilità, doveri e diritti, senza dimenticare cure mediche e vaccinazioni: chi vorrà potrà esprimere domande e dubbi agli esperti del CRIUV, che soddisferanno ogni curiosità.
Ieri, in conferenza stampa, l’assessore Gerardo Calabrese ha accolto l’idea molto positivamente: “Grazie ai volontari e all’impegno delle associazioni, siamo riusciti a sensibilizzare la cittadinanza su molti temi poco conosciuti. In merito alla legalità, ho sempre pensato che giovi seguire un doppio binario: sanzioni e sensibilizzazione. È ora di riformare anche il regolamento sulla tutela degli animali d’affezione” afferma “e di realizzare le 2 aree di sgambamento progettate dall’Amministrazione comunale, che spero si possano individuare all’interno di parchi comunali”.
Lo spot di Corri a 6 zampe e sei più felice è stato realizzato dai volontari Gaetano Clemente e Gennaro Annarumma: molto commovente, invita a sostenere la campagna di adozioni mostrando la storia di due randagi sfortunati, oggi adottati e felici.