Home Eventi Corri a 6 zampe e sei più felice, domenica 18 maggio

Corri a 6 zampe e sei più felice, domenica 18 maggio

0
Corri a 6 zampe e sei più felice, domenica 18 maggio

Corri a 6 zampe e sei più felice: parola dell’ENPA. Domenica 18, tutti a Lungomare Trieste per la maratona in compagnia delle Guardie Zoofile

https://www.youtube.com/watch?v=ZanZvRfgOX0

“Corri a 6 zampe e sei più felice”, è questo il nome della manifestazione promossa dall’ENPA per domenica 18 maggio, grazie al patrocinio del Comune e dell’Ordine dei Medici Veterinari di Salerno (in collaborazione con l’ASL Veterinaria, FIDAL, SIUA e le associazioni animaliste della Provincia).

Si tratta di una ‘maratona a 6 zampe’, destinata a coinvolgere gli amici pelosi con i rispettivi accompagnatori a 2 zampe: “Corri a 6 zampe e sei più felice consentirà di accrescere l’affiatamento tra padroni e cani” afferma Manuela Zambrano, presidente dell’ENPA Salerno “e sarà questa l’occasione, per i cittadini, di entrare in contatto con il CRIUV (Centro Regionale di Riferimento per l’Igiene Urbana Veterinaria) attraverso gli interventi del dottor Caputo ed altri esperti dell’Ordine dei Medici Veterinari”.

Corri a 6 zampe

Si parte da piazza Cavour, per poi correre su Lungomare Trieste fino a Piazza del Marinaio: tempo previsto 1 h e 30 minuti. “È una corsa non competitiva, che vedrà tanti vincitori, con premi estratti a sorteggio. Dopo la corsa c’è la pausa pranzo e, a seguire, 2 laboratori: uno per i piccoli, l’altro per i ‘padroni grandi’, che svelerà l’affinità di coppia uomo/animale. In serata” prosegue Monica Galiero, consigliere ENPA per la sezione Salerno “l’Associazione Daltrocanto chiuderà Corri a 6 zampe e sei più felice con un incontro musicale”.

[ads2]

Domenica, in prima linea, ci saranno gli oltre 30 volontari delle Guardie Zoofile ENPA Salerno “che cureranno l’iscrizione gratuita all’anagrafe canina per tutti i partecipanti” spiega l’avvocato Michele Capano, “e con i laboratori sensibilizzeranno i padroni alla cultura della legalità per gli animali”. Illustrando responsabilità, doveri e diritti, senza dimenticare cure mediche e vaccinazioni: chi vorrà potrà esprimere domande e dubbi agli esperti del CRIUV, che soddisferanno ogni curiosità.

guardie zoofile

Ieri, in conferenza stampa, l’assessore Gerardo Calabrese ha accolto l’idea molto positivamente: “Grazie ai volontari e all’impegno delle associazioni, siamo riusciti a sensibilizzare la cittadinanza su molti temi poco conosciuti. In merito alla legalità, ho sempre pensato che giovi seguire un doppio binario: sanzioni e sensibilizzazione. È ora di riformare anche il regolamento sulla tutela degli animali d’affezione” afferma “e di realizzare le 2 aree di sgambamento progettate dall’Amministrazione comunale, che spero si possano individuare all’interno di parchi comunali”.

Lo spot di Corri a 6 zampe e sei più felice è stato realizzato dai volontari Gaetano Clemente e Gennaro Annarumma: molto commovente, invita a sostenere la campagna di adozioni mostrando la storia di due randagi sfortunati, oggi adottati e felici.