Dopo il nuovo decreto del Governo sul Coronavirus, molte persone hanno cercato di scappare dal nord verso la Campania senza successo: fermati e denunciati. Il sindaco Napoli ha disposto un posto di controllo alla stazione di Salerno
La grande fuga di molte persone dai paesi del nord Italia verso il sud presso le proprie terre d’origine, accaduta settimane fa, poche ore prima della proclamazione dell’intera nazione come “zona rossa” del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, aveva causato molti disagi per quanto riguarda il contenimento del contagio da Coronavirus. Per non far sfuggire di nuovo di mano la situazione dei numerosi rientri previsti in questi giorni, sono stati attivati dei nuovi controlli serrati nelle stazioni di tutta Italia, in particolar modo quelli del meridione.
Come previsto, secondo quanto riporta Ansa, sono stati fermate e denunciate circa una decina di persone che questa mattina avevano deciso di usare i treni per spostarsi verso il sud, in seguito al nuovo decreto del Governo. Nella mattinata c’è stata anche la chiamata tra il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e Palazzo Chigi, nella quale l’ex Sindaco di Salerno ha esortato il Premier a disporre una stretta sui controlli per evitare l’esodo verso la Campania che avrebbe potuto causare ulteriori forme di contagio. Così è stato fatto: il Ministro dell’Interno ha firmato un decreto che impedisce di lasciare i Comuni di residenza senza motivi urgenti.
Le parole di De Luca
Pochi minuti fa Vincenzo De Luca, soddisfatto dei nuovi controlli, ha scritto: “Esprimo il mio vivo apprezzamento per la tempestività e l’importanza della decisione assunta dal Governo, ed esplicitata dal decreto congiunto del Ministero della Salute e del Ministero dell’Interno, per il blocco di tutte le partenze da Nord a Sud. Questo ci aiuterà a combattere meglio la diffusione del contagio.
Ricordo tuttavia che rimane aperto un problema che a mio parere va affrontato con altrettanta tempestività e determinazione: il controllo del territorio, per il quale le forze in campo sono insufficienti.”
La disposizione del Sindaco Vincenzo Napoli
Nel frattempo il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha disposto, come richiesto dalla neo ordinanza, dei controlli serrati soprattutto presso la stazione di Salerno Centrale.
https://www.facebook.com/vincenzo.napoli.7359/posts/1541368726018530?__xts__[0]=68.ARBhuP848aj1A5Xs_kM266U7E6tJ92MhxwCYsM9enaltERf-BFjhw_GktVZKNEa_L4YxquLFbzT5gfzOy6UfwIJ2ee0bd2CU-QB-rtvudRIwbRqpTBx5YxrCVDmHg9Gm6LEB5J0hROmtia-4ZofmwDh7ZVQS5guCN57pwE4dzvPka1rjBG8lzIzV5WjpPQnYm34hurtMkclUF5573WRFxWw0lk8BNL1Bu04Go4DBQP-JIIwiWf1fpDCYRyj90W-t_bcqYKG4YUfjUOQ8ZA-8jpG-xAeYOkegS_pm5tWJdTU8POhlWQcFJI3-ypK6-KJyYN6DhVjJ3qIJxlNYwoM6U3tz9Q&__tn__=-R